La notizia è questa : saranno un centinaio a restituire le tessere di Forza Italia a Bovalino, Locri, Siderno ed altri centri della zona. I commenti sono questi altri : Alessandra Polimeno e Bruno Squillaci “Non commentiamo”; Alfonso Passafaro ” Lo escludo, almeno per il momento”; Franco Crinò “Non riguarda certo me!”.
Andiamo con ordine.
Al convegno di venerdì pomeriggio organizzato a Siderno da Fratelli d’Italia davanti ai massimi dirigenti zonali, provinciali e regionali del partito, immaginiamo calici in alto per l’inaugurazione del circolo cittadino e occhi disincantati davanti a un punto (ahimè) sul quale nei giorni scorsi era stato fatto un dibattito finto, l’estensione, cioè, dei benefici della Zes di Gioia Tauro per la Locride .
Queste persone delle quali abbiamo raccolto le dichiarazioni sono state espressamente invitate a intervenire, da Peppe Caruso e Michele Cataldo, gli organizzatori dell’evento. “Far sopravvivere la voglia di politica come Fd’I fa con questo appuntamento è un bene per tutto il centrodestra e per la politica in generale; noi pure siamo impegnati come Nuova Calabria ad organizzare un’altra iniziativa importante contro la violenza di genere per il 25 novembre a Bovalino, presenti Wanda Ferro e Baldo Esposito – firmatari di una proposta di legge regionale in materia – e il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto”( parole e musica dell’ex consigliere provinciale Polimeno e del Presidente dell’Associazione politico-culturale Squillaci, dalle quali si comprende il rimprovero a chi, nella Locride, ha condannato all’inerzia FI)”.
” Un’analisi corretta pretende che si parli di cosa è successo nell’amministrazione locale oppure alle elezioni regionali e per la Città Metropolitana”, da il “cambio” il locrese Passafaro ( il riferimento probabilmente è a chi non ha rispettato il vincolo di partito nelle votazioni e alla “complicità” dei dirigenti provinciali e regionali). Crinò, davanti a Gasparri , Ferro, Santelli e i locresi in cerca … di una via (Calabrese, Sainato) ” I giocatori della squadra intanto devono partecipare a tutto il campionato, tanti hanno saltato le partite più importanti. Comunque, quello che voglio dire ” – ha puntualizzato – ” è il fatto che i risultati delle elezioni nella Locride, positivi o negativi, saranno della squadra, del gruppo dirigente messo su, di tutto il gruppo dirigente”.
Nella coda, però, c’è il dettaglio ” … io farò la mia parte , anche se sono stato messo fuori dal gruppo dirigente di Forza Italia sono comunque un tesserato del partito”.
Ci sbilanciamo : a noi convince di più l’idea della restituzione di quel pacchetto di tessere in quei comuni importanti piuttosto che le “prevedibili” risposte che abbiamo raccolto.
Tra qualche ora capiremo di più, probabilmente.