di Redazione (foto e video di Enzo Lacopo)
CAULONIA – Di stazione in stazione e di festa in festa. Ci permettiamo di parafrasare il celebre verso della canzone “I treni a vapore” di Ivano Fossati (magistralmente interpretata anche da Fiorella Mannoia) per descrivere quanto accaduto stamani intorno alle 7, quando dopo un lungo – lunghissimo – periodo il mattiniero treno regionale 12711, proveniente da Catanzaro Lido e diretto a Reggio Calabria Centrale (ora d’arrivo 9:03) ha ripreso a fermare nella stazione di Caulonia Marina.
Un evento che le associazioni “Ferrovie in Calabria”, rappresentata dal suo presidente Roberto Galati e “Jonica Bene Comune”, col suo leader Sergio Grasso, hanno inteso festeggiare, offrendo ai passeggeri e al personale di Trenitalia in sosta sul treno alla stazione di Caulonia dei dolci per festeggiare il lieto evento del ripristino della fermata.
Grande l’entusiasmo e lo stupore del personale e dei passeggeri, perlopiù insegnanti e studenti, ma c’è poco di cui meravigliarsi: nella Calabria ionica che subisce continue spoliazioni di servizi, infrastrutture e presidi dello Stato, anche il ripristino di una fermata ferroviaria rappresenta un segnale in controtendenza.
Da festeggiare, appunto, come evidenzia il bel video realizzato dal nostro Enzo Lacopo.
Scuola, supplenze brevi: “Mi dispiace ma non ci sono soldi”. Natale amaro per molti docenti precari?
La bilancia pende più a favore del “no” che non del “sì” prendendo atto di ciò che proprio questi professori...