di Redazione (foto e video di Enzo Lacopo)
CAULONIA – Di stazione in stazione e di festa in festa. Ci permettiamo di parafrasare il celebre verso della canzone “I treni a vapore” di Ivano Fossati (magistralmente interpretata anche da Fiorella Mannoia) per descrivere quanto accaduto stamani intorno alle 7, quando dopo un lungo – lunghissimo – periodo il mattiniero treno regionale 12711, proveniente da Catanzaro Lido e diretto a Reggio Calabria Centrale (ora d’arrivo 9:03) ha ripreso a fermare nella stazione di Caulonia Marina.
Un evento che le associazioni “Ferrovie in Calabria”, rappresentata dal suo presidente Roberto Galati e “Jonica Bene Comune”, col suo leader Sergio Grasso, hanno inteso festeggiare, offrendo ai passeggeri e al personale di Trenitalia in sosta sul treno alla stazione di Caulonia dei dolci per festeggiare il lieto evento del ripristino della fermata.
Grande l’entusiasmo e lo stupore del personale e dei passeggeri, perlopiù insegnanti e studenti, ma c’è poco di cui meravigliarsi: nella Calabria ionica che subisce continue spoliazioni di servizi, infrastrutture e presidi dello Stato, anche il ripristino di una fermata ferroviaria rappresenta un segnale in controtendenza.
Da festeggiare, appunto, come evidenzia il bel video realizzato dal nostro Enzo Lacopo.
L’Editoriale – Il padre che manca alla nostra società
di Pino Mammoliti (foto fonte web) Mi sembra che il mito del padre-padrone, sia abbondantemente tramontato e sempre meno si...