di Ilario Balì
CAULONIA – Nel giorno in cui il Consiglio comunale di Caulonia ha approvato con i soli voti della maggioranza il riequilibrio di bilancio, gli spunti che il civico consesso ha dato alla desolante platea sono andati ben oltre il mero ordine del giorno. Dagli auguri a Kety Belcastro, neoeletta nel nuovo Consiglio metropolitano, alla situazione dei lavori pubblici passando per il caso tarantella e i pesanti j’accuse al Pd di Cagliuso e Tucci, sempre più vicini politicamente. Ma andiamo con ordine. A chiudere la girandola di felicitazioni e plausi al vicesindaco eletto è stato proprio l’ex assessore Franco Cagliuso, il quale nel suo messaggio ha puntato il dito contro il Partito Democratico (di seguito il video):
Capitolo riequilibrio. Le finanze comunali, si sa, non scoppiano di salute. Sotto la lente degli amministratori cauloniesi da qui alla fine dell’anno ci saranno tante situazioni da monitorare e rapporti da gestire. In primis quelli con Enel, Sorical e la gestione del depuratore che, seppur consortile, non è condotta in forma associata tra Caulonia e Roccella. «Avete approvato un bilancio che soffre di poca veridicità – ha attaccato Campisi – Ma in questo Comune tante cose non vanno. I lavori pubblici sono gestiti in modo scellerato e il caso tarantella sta diventando kafkiano». Stuzzicato sulla protesta della ditta che ha eseguito i lavori nel centro storico, l’assessore al ramo Antonio Cavallo non le ha mandate a dire: «Succede ovunque – ha risposto – è stato un problema che abbiamo risolto in mezza giornata». Ma per Cavallo il vero problema è un altro: «Serve un cambio culturale – ha tuonato – Chi vuole amministrare questo Comune dal prossimo anno vuole vedersi solo i fatti propri».
Discorso a parte merita il dibattito sul Kaulonia Tarantella Festival. La kermesse di musica etnica ha ottenuto un finanziamento di circa 97 mila euro dalla Regione Calabria, a fronte di una richiesta di 150 mila. Tuttavia il sindaco Ninni Riccio ha espresso tutta la sua amarezza, non risparmiando critiche all’assessore regionale Federica Roccisano (di seguito il video):
Tornando sulle elezioni metropolitane il consigliere di minoranza Attilio Tucci ha rimarcato come «La politica debba dare il buon esempio e stare in mezzo alla gente. Qui si pensa solo ad accaparrare più potere». Per il capogruppo di Spazio Aperto-Pd il vero vincitore di domenica scorsa è stato il sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda (di seguito il video):