di Gianluca Albanese
BENESTARE – Sarà un 25 aprile dalla duplice valenza quello che si celebrerà sabato prossimo a Benestare. Non una “semplice” ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo, infatti, ma una giornata, quella concepita dalla locale amministrazione comunale con a capo il sindaco Rosario Rocca (nella foto), che diventa momento di vicinanza, solidarietà e cordoglio dopo l’immane sciagura che ha colpito questa notte l’ennesima imbarcazione di migranti naufragata nel Mediterraneo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Lo spiega a Lente Locale (e sui social network) proprio il sindaco Rocca, che ha coniato un nuovo hashtag per spiegare meglio il concetto, ovvero #liberiamocidall’indifferenza.
“Sabato 25 Aprile, nel giorno della Liberazione, la comunità di Benestare si stringera’ attorno ai nostri nuovi concittadini africani in segno di cordoglio e vicinanza dopo l’ennesima tragedia del mare. #Liberomocidallindifferenza”.
Un’iniziativa, quella della giunta comunale di Benestare che s’inquadra nel solco di quanto fatto sin dalla precedente consiliatura, arrivando a realizzare un vero e proprio modello di integrazione graduale, sostenibile ed effettiva di chi approda nella nostra terra dopo essere fuggito da situazioni di disagio.