di Gianluca Albanese
ARDORE – Ancora un attentato intimidatorio ai danni di un giovane locrideo impegnato politicamente. Intorno alle 3 di stamattina, infatti, ignoti hanno dato alle fiamme il mini SUV VolksWagen Tiguan di proprietà di Gianfranco Sorbara, presidente del circolo del Nuovo Centrodestra “Nuova Locride”, fondato da pochi giorni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sorbara, 37 anni, sposato con un figlio, gestisce insieme alla moglie due negozi di abbigliamento, ed è presidente regionale dell’AnasItalia, associazione benefica che, tra le sue finalità ha la cura del banco alimentare per assicurare un aiuto ai più bisognosi.
«Un gesto così grave – ha commentato Sorbara, raggiunto telefonicamente da Lente Locale – non colpisce solo me ma anche la mia famiglia, visto che è stato compiuto di notte sotto la nostra abitazione. Dispiace perché sono impegnato da vent’anni in politica e nel sociale, e non ho mai avuto alcuna avvisaglia di pericoli alla mia persona, o di minacce di sorta. Quando stanotte i carabinieri ci hanno avvisato del rogo alla mia macchina, sono rimasto trasecolato e sono certo che la pista conduca alla mia attività politica o a quella nel sociale: pochi giorni ha avevo diramato una nota stampa in cui condannavo i gesti riconducibili alla criminalità organizzata e sono sempre stato attivo nell’AnasItalia, tanto che era in predicato di essere fondata ad Ardore la sede regionale dell’associazione che presiedo. Gesti del genere- ha concluso – colpiscono chi, come me, ha deciso di rimanere nel mio paese nonostante anche le persone più care mi hanno sempre consigliato di espatriare verso posti più tranquilli, ma tant’è».
Sul caso stanno indagando i carabinieri di Ardore e quelli della Compagnia di Locri.