R. & P.
Concludere l’iter di legislativo per arrivare all’approvazione della legge regionale di riordino delle funzioni a favore della Città Metropolitana di Reggio Calabria è certamente un punto importante per dare maggiore slancio all’intera area metropolitana di Reggio Calabria questo secondo Francesco Laganà, consigliere comunale a Calanna e Coordinatore Metropolitano di Anci Giovani Reggio Calabria.
Le dichiarazioni rese nei giorni scorsi da Forza Italia tuttavia dimenticano il lavoro che però la Città Metropolitana di Reggio Calabria sotto la guida di Giuseppe Falcomatà sta portando avanti nell’interesse dell’ente e delle funzioni che gli devono essere delegate dichiara Laganà.
L’ Amministrazione Falcomatà da subito ha assunto una posizione netta e credibile con il mandato di tutto il Consiglio Metropolitana nel chiarire e scadenzare tempi certi per le deleghe da assegnare ed è già in corso un tavolo istituzionale per disegnare il perimetro della legge delega.
E’ importate ricordare tuttavia come la città Metropolitana di Reggio Calabria sia rimasta per quasi un anno con un Sindaco ed un Presidente della Provincia, unico caso in Italia, il che ha rallentato tutte le procedure dell’ente dichiara Laganà.
E’ evidente conclude il coordinatore Metropolitano di Anci Giovani Laganà come il tema delle deleghe per la città Metropolitana di Reggio Calabria non vada assolutamente politicizzato ma istituzionalizzato.
Sarebbe un errore afferma l’esponente di Anci Giovani pensare o immaginare che le deleghe per la città Metropolitana di Reggio Calabria possano essere elemento di strumentalizzazione politica.