di Redazione
SIDERNO – Brutta sorpresa oggi per i fedeli della chiesa di Portosalvo a Siderno. Ignoti hanno infatti trafugato dall’interno l’intera cassa dell’offertorio. Il fatto è accaduto intorno alle 15 di questo pomeriggio e si è concluso con il rinvenimento della cassetta da un privato cittadino davanti alla porta di casa, in via Torre (vedi foto).
Secondo una prima ricostruzione il ladro si sarebbe introdotto in chiesa da una delle porte laterali, presumibilmente quella che dà sull’ufficio postale.
La cassa dell’offertorio si trovava, infatti, accanto alla statua di San Giuseppe, esposta in previsione delle celebrazioni che si terranno domenica 19 marzo.
Ad avvertire il parroco, padre Giovanni, una donna che in quel momento si trovava in chiesa, incuriosita da movimenti sospetti.
Quello avvenuto oggi è il secondo furto in meno di una settimana, al vaglio dei carabinieri il furto di domenica scorsa, quando dalla chiesa di Portosalvo sono state trafugate le urne delle offerte.
Un bersaglio facile, dunque, anche in virtù della mancata presenza delle telecamere di sorveglianza di cui la chiesa è sprovvista, sistema presente sul territorio comunale ma che e ad oggi non risulta attivo
Il parroco ha intanto sporto denuncia presso il commissariato di polizia che sta indagando sull’accaduto.