di Club Kiwanis
In questo periodo natalizio bisogna riscoprire il vero spirito del Natale, attraverso la solidarietà, la beneficenza e l’amore verso il prossimo. Tutti questi valori sono alla base dell’azione dei “soci kiwaniani”.
Ma cos’è il club Kiwanis?
Il kiwanis è un’associazione “NO PROFIT”, che si articola in clubs, è formata da volontari che sistematicamente si incontrano a scopo di amicizia e che hanno come unico fine il bene altrui tramite opere concrete di bene. Il motto del kiwanis è: “SERVING the CHILDREN of The WORLD” (ASSISTIAMO i BAMBINI del MONDO). Il 25 aprile 2008 il club kiwanis nasce anche nella locride, con sede all’hotel Afrodite in Bovalino. Il kiwanis programma periodicamente dei SERVIES a favore dei bambini a livello INTERNAZIONALE, DISTRETTUALE, DIVISIONALE e LOCALE. I services vengono realizzati con contributi personali dei soci e con raccolta fondi. Il club di Bovalino “MAGNA GRECIA LUIGI GIUNO” contribuisce a tutti i services organizzati a tutti i livelli. A livello internazionale sostiene e porta avanti il service “ELIMINATE” affiancando l’UNICEF con l’intento di debellare definitivamente il Tetano Materno Neonatale (TMN) in tutti i paesi sotto sviluppati con l’acquisto e somministrazione di vaccini specifici. A livello distrettuale e divisionale sostiene service per famiglie colpite da calamità naturali (terremoti, alluvioni o altro) anche su indicazioni del Governatore “Distretto Italia-San Marino” o del Luogotenente della “Divisione13 Calabria”. A livello locale il nostro club persegue concreti programmi al servizio della comunità in vari settori: reparto di pediatria in ospedale (opera rendendo l’ambiente più accogliente e armonioso a misura di bambini), fa dono di prodotti alimentari, giochi, materiale scolastico e quant’alto a famiglie bisognose con bambini o a strutture di accoglienza che ospitano bambini occasionalmente o in periodi più o meno lunghi. Per poter fare quanto detto il club si adopera ad organizzare: riffe, tombolate, concerti, iniziative particolari come il “K for K” (kiwi per il kiwanis). I kiwi sono annualmente offerti dall’OP Natura dii Polistena (RC) e vengono distribuiti a libera offerta ai cittadini. Quest’anno il service con il contributo del KforK è stato realizzato domenica 6 dicembre nella città di Siderno in prossimità della Chiesa Porto Salvo. Sempre in questo periodo natalizio i soci kiwaniani hanno fattivamente collaborato all’organizzazione delle varie manifestazioni natalizie sidernese attraverso l’impegno, in particolare del nostro socio Arch. Alessandro Ciprioti che ha donato alla città di Siderno la progettazione dell’evento e di tanti altri volontari che costantemente si spendono al servizio degli altri.
Il Presidente Maria Domenica Lippolis, a nome di tutto il club ringrazia tutti coloro che nelle varie occasioni di raccolta fondi partecipano alle iniziative proposte e coglie l’occasione per fare gli auguri di un Santo Natale e Felice Anno Nuovo.
LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La commemorazione dell'avvocato Adriana Bartolo presso Palazzo Nieddu Del Rio, è stata...