di Francesca Cusumano
LOCRI- Destinataria delle lettera del primo cittadino Giovanni Calabrese, questa volta è il ministro della Salute del Governo Renzi, Beatrice Lorenzin. E si, perchè in occasione nei prossimi giorni di una sua visita in Calabria, il sindaco ha fatto formalmente richiesta all’onorevole di visitare il nosocomio locrese; una ferita ancora aperta quella dell’insufficiente offerta sanitaria sul territorio, determinata da difficoltà organizzative gestionali derivanti dall’accorpamento alla nuova Asp 5 e da un piano di rientro che ha causato ridimensionamenti dell’importante struttura ospedaliera, depotenziandola negli anni.
{loadposition articolointerno, rounded}
<<Appreso della Sua visita in Calabria- scrive Calabrese– che si terrà nei prossimi giorni, avremmo il piacere di una Sua visita presso il “moribondo” Ospedale Civile della Locride con sede a Locri (RC), che i Governi Regionali che si sono succeduti negli anni, hanno piano piano ridotto a poliambulatorio “disorganizzato”. Sarebbe nostro gradimento avere questo incontro per poterLe illustrare la grave situazione in cui versa il Nosocomio, che non venisse però inteso come l’ennesima passerella elettorale in un territorio martoriato da scelte politiche scellerate>>.
Da qui, non solo la ferma condanna di Calabrese per l’atteggiamento dei politici regionali (soprattutto quelli reggini), ma anche l’invito alla Lorenzin a non essere accompagnata da nessun consigliere regionale uscente <<Dato che si sono disinteressati-conclude- di tale criticità, malgrado le numerose sollecitazioni arrivate da questo territorio>>.