di Redazione
SIDERNO – Sabato 8 aprile, a partire dalle ore 17, il cantautore sidernese Nebraska, presenterà Jonio, la sua ultima fatica discografica.
“Jonio”, è un’autentica dichiarazione d’amore di un ragazzo del Sud Italia per la propria terra.
Vivendo a Roma, Nebraska torna spesso a pensare alla sua lontana Calabria con emozioni contrastanti.
L’album è quasi un diario che racchiude attraverso pensieri e frammenti di quotidianità, la vita di un ragazzo fuorisede: dall’adolescenza, fino a estati afose romane, partendo da infanzie felici passate tra le spiagge e gli ulivi, arrivando a nostalgie di amori finiti troppo presto.
“Jonio – ha dichiarato Nebraska – è un disco che unisce tredici diversi luoghi del mio cuore. Jonio è l’allegria, la nostalgia, la semplicità e la bellezza. Sono contento di iniziare la mia carriera con questo disco pieno di verità”.
Dolce, malinconico, passionale, Jonio è un esordio che sottolinea una capacità di scrittura davvero notevole per un artista alla soglia dei suoi 20 anni.
Prodotto da Marta Venturini, Kaelo e Matteo Alieno, nell’album si mischiano riferimenti ai grandi classici del cantautorato italiano con la nuova scuola indie, fino ad arrivare al brit pop.
Ai quattro singoli usciti nel 2022 (“Hiroshima”, “S. Lorenzo”, “Ginevravagina” e “Siderno”), si aggiungono nove inediti tra cui la traccia omonima dell’album “Jonio”, una canzone che racchiude tutta la nostalgia per il mare della Calabria.
Gli arrangiamenti infatti sembrano quasi evocare la profondità delle sue acque.