• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
venerdì 14 Novembre 2025, 08:59:07
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Politica

VERTENZA FERROVIA IONICA Domenico Gattuso: “L’8 dicembre tutti in piazza”

25 Novembre 2018
in Politica
Tempo stimato: 21 min per leggerlo
A A
1
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni

di Domenico Gattuso*

Sono passati 7 anni dal primo Sit-In in piazza a Catanzaro, in cui un primo gruppo di associazioni intendeva sollecitare una mobilitazione di massa al fine di rivendicare il diritto a servizi ferroviari dignitosi, cominciando con l’acquisto e la messa in esercizio di nuovo materiale rotabile. Una iniziativa di protesta e di proposta  per affrontare la drammatica situazione del trasporto ferroviario in Calabria, sia regionale che a lunga percorrenza, rivendicando un atto di buon senso e di inversione di tendenza, a partire dall’acquisto da parte della Regione di 15 treni regionali. Numerose associazioni, movimenti, rappresentanze sindacali, dopolavori ferroviari, comitati di pendolari, sindaci, e perfino l’Arcivescovo di Locri,  avevano dato la loro adesione. E’ stato bello incontrare e veder solidarizzare diversi sindaci e tanti cittadini in corrispondenza delle stazioni lungo la ferrovia ionica, mentre si viaggiava su una littorina diretta a Catanzaro. In occasione del Sit-In venne avviata una petizione popolare sulla base di un documento di proposta denominato “Vertenza Ferrovie in Calabria”. Nel 2012 si tenne una importante e affollata manifestazione sul tema all’Università Mediterranea, alla presenza del Ministro F.Barca. L’organizzazione di un movimento popolare  e la mobilitazione si estendeva negli anni, coinvolgendo numerose associazioni; da allora sono state circa 40 le iniziative pubbliche, gran parte delle quali in piazze, stazioni, sale convegni in città diverse della fascia ionica, da Reggio Calabria a Trebisacce, senza contare le presenze televisive e radiofoniche  di tanti attivisti, numerosi articoli e interviste su giornali, la partecipazione a riunioni operative ed incontri istituzionali. La mobilitazione, fra mille difficoltà, era finalizzata su semplici rivendicazioni, riassumibili in tre assi:

  • un intervento forte nei confronti di Ferrovie dello Stato per impedire l’opera di smantellamento dei servizi e dell’infrastruttura sul corridoio ionico, ivi compreso il taglio dei binari in numerose stazioni;
  • l’acquisto di veicoli ferroviari nuovi da parte dell’Ente Regione;
  • una riprogrammazione ed un potenziamento dei servizi ferroviari, a breve e a lunga percorrenza, anche attraverso una interlocuzione a livello ministeriale, nell’ottica di migliorare l’attrattiva del treno e riorganizzare i servizi di trasporto pubblico puntando sulla complementarietà delle componenti su ferro e su gomma anziché sulla deleteria competizione.

Notevole è stato lo sforzo di elaborazione di documenti tecnici nell’intento di tenere alta la capacità di rivendicazione e di confronto con dirigenti delle ferrovie e soggetti politici di governo. Nel 2014 si insediava alla guida della regione il governatore Oliverio, che prometteva un’azione decisiva sulla materia. Si apriva un tavolo di concertazione Comitati – Regione con l’assessore De Gaetano; ma la porta veniva presto chiusa dal suo successore Musmanno che, con un atto unilaterale nel febbraio 2016, fiaccava la partecipazione della cittadinanza attiva alle trattative, imponendo delle regole capestro per poter sedere al tavolo tecnico. Il tavolo era truccato e non ci aspettava nulla di buono, se non vaghe promesse. Dopo una fase di inevitabile scoraggiamento, gli attivisti hanno dato vita ad una decina di associazioni su scala comprensoriale, più robuste in numero di adesioni e meglio organizzate, con obiettivi e statuti finalizzati in tema di ferrovie, regolarmente registrate, opportunamente coordinate nella rete Ferrovia Ionica Bene Comune. La battaglia è tornata nelle piazze. Anche perché nel frattempo FS procedeva, indisturbata, con lo smantellamento di binari e servizi in tutta la Calabria. La Regione, nel frattempo girava ancora una volta le spalle alle associazioni e, nonostante ben 7 successive richieste di convocazione del tavolo tecnico, non si è mai degnata di rispondere ed ha preferito agire nelle segrete stanze.

Full Travel Full Travel Full Travel

Nel maggio 2017 si giungeva ad un protocollo d’intesa fra Regione, Governo e RFI per potenziare e velocizzare i collegamenti ferroviari sulla linea ionica calabrese, con un investimento di circa 500 milioni di Euro. Venivano prefigurati interventi su infrastrutture e manufatti quali la velocizzazione della linea ionica (rango C), la eliminazione di passaggi a livello per migliorare gli standard prestazionali dei servizi di trasporto, il rinnovo degli scambi e dei binari in alcuni punti della rete, la riqualificazione delle stazioni.  Mancavano le risposte attese come prioritarie da parte dei cittadini calabresi, in particolare il potenziamento del parco veicolare e  dei servizi in termini di frequenze, coordinamento orari, regolarità e puntualità di esercizio, biglietteria, e di altri punti essenziali della “Vertenza Ferrovie” quali ripristino dei treni Intercity ionici Reggio-Bari e dei treni a lunga percorrenza (ivi compresi i treni notte) e potenziamento dei servizi di navigazione FS sullo Stretto. Gli Enti di governo rinviavano l’acquisizione di  nuovo materiale rotabile ad un ulteriore accordo da sottoscrivere con Trenitalia di cui non si è visto ancora traccia.

Nonostante le reiterate richieste e proteste da parte delle associazioni, non è stato mai possibile visionare il Progetto degli interventi che RFI avrebbe dovuto elaborare, di concerto con la Regione Calabria, a seguito della firma del Protocollo d’Intesa. La stessa Regione non ha mai esposto pubblicamente gli elaborati. Si è assistito pertanto ad un avvio di lavori a macchia di leopardo, con passerelle politiche di propaganda occasionali. Dalla lettura di giornali si è appreso di un intervento organico e prioritario sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido di potenziamento infrastrutturale e velocizzazione (con chiusura della linea per ben 4 mesi), di interventi in alcune stazioni come Corigliano (forse 2-3 stazioni) senza tuttavia interessare i fabbricati, di un fantomatico avvio di lavori di elettrificazione (che non era previsto nel Protocollo, né quantificato in termini di estensione e costi) che è consistito nell’erezione di pali metallici a margine di un tratto della linea ionica non ben identificato.

Nonostante le denunce tuttavia RFI e Trenitalia, con la complicità o il silenzio complice dei principali enti di governo (Comune e Città metropolitana di Reggio, Regione Calabria, Governo nazionale) hanno continuato l’opera di destrutturazione della rete ferroviaria calabrese (anche sul versante tirrenico). Tra le azioni meritevoli di menzione: la demolizione della stazione di Reggio Mare e del relativo raccordo alla linea Reggio-Villa, il depotenziamento  dei servizi di traghettamento treni sullo Stretto, la chiusura di biglietterie in altre stazioni (ultime Cariati e Sibari), l’attivazione di autolinee interregionali in aperto conflitto di interesse con i servizi FS (ad esempio linea Lamezia-Catania con bus di FS che sullo Stretto transitano con i traghetti privati Caronte/Tourist).

4 anni di presidenza Oliverio sono trascorsi, ma la popolazione calabrese non vede concreti benefici sul piano dei servizi di trasporto ferroviario. A parte la passerella di immagine per inaugurare qualche vecchia carrozza restaurata e posta in esercizio Intercity Reggio – Taranto, alla presenza del neo-ministro, la situazione non è cambiata granché per la gente di Calabria. Semmai è peggiorata. Basta scorrere la tabella allegata, a titolo rappresentativo, per capire che i disservizi sono frequenti e fiaccano la pazienza dei viaggiatori del treno fino all’esasperazione. I dati si riferiscono principalmente alla tratta Catanzaro Lido – Crotone, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la migliore dell’intera costa ionica a valle degli interventi di riqualificazione operati un anno fa. In luogo dell’attesa riduzione dei tempi di viaggio e ad una maggiore efficacia del servizio, si assiste a frequenti episodi di rallentamenti, soppressione di treni, ricorso all’uso ed abuso di bus sostitutivi, assenza di coincidenze, eventi negativi che tendono a dissuadere ancora i calabresi dall’usare il treno, in controtendenza con le pratiche dei paesi civili. Senza contare eventi meteo intensi che hanno di recente allagato tratti della stessa linea e riflessi negativi sui servizi (possibile che nel progetto i tecnici FS non abbiano previsto le consuete opere di smaltimento delle acque?). E siccome al peggio non c’è mai fine, i gestori dei servizi fanno finta di niente, non rispondono alle richieste dei pendolari e, se rispondono, lo fanno con toni infastiditi ed offensivi.

Non stiano tranquilli i vertici FS ed i signori di governo. Facciano gli interessi della comunità calabrese, facciano il loro dovere con onestà, competenza e risultati concreti. Non guardino solo al Nord (ad oggi il 90% degli investimenti nel settore trasporti è diretto alle regioni padane), non pensino a grandi opere inutili a beneficio di lobby vampiro, guardino finalmente al bene comune dell’intera popolazione a partire dalla regioni più povere.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

Giorno 8 Dicembre ci sarà una prima grande mobilitazione nazionale contro le grandi opere inutili e per infrastrutture e servizi utili, razionali, prioritari ed equamente diffusi sul territorio. A cominciare dai servizi ferroviari su standard europei. La battaglia continua e non ci saranno sconti né governi amici.

L’8 Dicembre ci saremo anche noi in piazza. Chiediamo ai cittadini calabresi di partecipare attivamente.

*: docente d’Ingegneria dei trasporti all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria

ALLEGATO. FERROVIA IONICA. DISSERVIZI SULLA LINEA CATANZARO LIDO-CROTONE. MESE DI OTTOBRE 2018

Di seguito sono riportati i principali ritardi registrati nel mese di Ottobre. In molti casi questi sono stati dovuti al forte maltempo, ma spesso si sono verificati per cause differenti e anche in giornate di bel tempo.

I ritardi inferiori ai 10 minuti, non sono stati inseriti, seppure siano una costante del traffico ferroviario.

 

Giorno n° trenodirezioneritardoCausa
1 ottobre
 22631Sibari – Catanzaro Lido26 min

 

 22635Sibari – Catanzaro Lido11 min
4 ottobre
 3827Lamezia Centrale  – Catanzaro Lido28 min
 3664Reggio Calabria Centrale – Catanzaro LidoCancellato
 3667Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale20 min
 Ic 564Reggio Calabria Centrale – Taranto15 min
5 ottobre
 22474Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido125 minGiornata di allerta meteo rossa per la Calabria ionica.

Linea ferroviaria tra Catanzaro Lido  e Sibari interrotta.

 Ic 564Reggio Calabria Centrale – Taranto40 min
 22619Sibari – Catanzaro Lido355 min
 22621Sibari – Catanzaro Lido114 min
 22625Sibari – Catanzaro Lido70 min
8 ottobre
 22629

 

Crotone – Lamezia Terme Centrale Ripartito alle 16.12 da BelcastroCircolazione ferroviaria sulla linea Crotone – Catanzaro Lido, rallentata dalle 15.35 alle 19:25  per l’allagamento dei binari a Roccabernarda a causa del maltempo. I passeggeri sono rimasti bloccati nei treni con ritardi fino a 110 minuti.
9 ottobre
 22616Catanzaro Lido – Crotone18 min 

Passaggio a livello rotto e quindi aperto tra Crotone e Sibari (probabilmente all’altezza di Cirò Marina).

 22656Catanzaro Lido – Crotone25 min
 22631Sibari – Catanzaro Lido13 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido18 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido62 min
 3823/ 22658Catanzaro Lido – Sibari59 min
 22626Catanzaro Lido – Sibari27 min
10 ottobre
 22610/22603Lamezia Terme Centrale – Crotone28 min 

I ritardi pare siano stati causati da un guasto tecnico presso la stazione di Botricello.

 22627Sibari – Catanzaro Lido39 min
 22631Sibari – Catanzaro Lido60 min
 22633Sibari – Catanzaro Lido26 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido65 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido17 min
 22656Catanzaro Lido – Sibari90 min
 22612Catanzaro Lido – Sibari16 min
 3823/22658Lamezia Terme Centrale – Sibari24 min
 Ic 566Taranto – Reggio Calabria Centrale29 min
 22626Catanzaro Lido – Sibari23 min
11 ottobre
 Ic 564Reggio Calabria Centrale – Taranto70 minRiattivata alle 13 la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido – Roccella Jonica, sospesa dalle 11.10 per un inconveniente tecnico ad un treno passeggeri nazionale fermo fra Soverato e Squillace, ripartito con 190 minuti di ritardo. Gli altri treni in viaggio hanno subìto ritardi fino a 90 minuti.
 3666Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido113 min
 Ic 558/559Taranto – Reggio Calabria Centrale85 min
 Ic 566/567Taranto – Reggio Calabria Centrale21 min
 22656Catanzaro Lido – Sibari63 min
 22612Catanzaro Lido – Sibari31 min
 3823/22658Catanzaro Lido – Sibari25 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido32 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido20 min
 22637Sibari – Catanzaro Lido18 min
13 ottobreLinea Crotone – Catanzaro Lido: Ripristinata la regolare circolazione ferroviaria sulla linea Crotone – Catanzaro Lido, rallentata dalle 18 alle 19.50, per un guasto al sistema di distanziamento dei treni fra Botricello e Roccabernarda. I convogli in viaggio hanno accumualto fino a 50 minuti di ritardo.
15 ottobre: È tornata regolare alle 7.40 la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido – Reggio Calabria, rallentata dalle 5.30 per problemi tecnici all’infrastruttura provocati dalle avverse condizioni meteo. I treni in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 100 minuti.
16 ottobre
 22635Sibari – Catanzaro Lido13 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido25 min
17 ottobre
 22627Sibari – Catanzaro Lido12 min
 22361Sibari – Catanzaro Lido10 min
 22633Sibari – Catanzaro Lido20 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido37 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido25 min
18 ottobre
 22627Sibari – Catanzaro Lido50 min
 22631Sibari – Catanzaro Lido46 minFermo in galleria a Cutro per 25 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido18 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido26 minTreno viaggia lento
 Sibari – Catanzaro Lido
19 ottobre
 22639Sibari – Catanzaro Lido26 min
22 ottobre
 3662Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido62 min
 22474Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido18 min
 22610/22603Lamezia Terme Centrale – Crotone35 minAttesa coincidenza treno da locri
23 ottobre
 3662Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido70 minla circolazione ferroviaria fra Crotone e Catanzaro (linea Crotone – Roccella Jonica sospesa dalle 14.45 è stata riattivata alle 18 per l’allagamento dei binari a causa del maltempo. I convogli in viaggio hanno subìto ritardi fino a 100 minuti, mentre tre regionali sono stati cancellati e due limitati nel percorso

Binari allagati a San Leonardo di Cutro. Previsto servizio sostitutivo, ma nell’incertezza generale

 22629/638Crotone – Lamezia Terme Centrale Partenza 13:36

Arrivo regolare 15:30

Arrivo effettivo:  17:45

 

 

2 ore e 15 min

24 ottobre
 22610/22603Lamezia Terme Centrale – Crotone10 min
26 ottobre
 22610/22603Lamezia Terme Centrale – Crotone17 min
 22633Sibari – Catanzaro Lido45 min
 22637Sibari – Catanzaro Lido18 min
 22622Catanzaro Lido – Sibari14 min
 22626Catanzaro Lido – Sibari13 min
 3671Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale14 min
 3675Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale82 min
 22615/22628Lamezia Terme Centrale – Crotone69 minInvestimento cinghiale
 

28 ottobre : Allagamento binari, circolazione sospesa tra Cariati e Crucoli dalle 16:30 alle 19:00

 

29 ottobre
 22604Catanzaro Lido – Sibari103 min 

Si parla di 3100 mt di rallentamento sulla linea ionica dovuti al maltempo

 22606Catanzaro Lido – Sibari41 min
 22610/22603Lamezia Terme Centrale – Crotone10 min
 22621Sibari – Catanzaro Lido61 min
 22625Sibari – Catanzaro Lido32 min
 22616Catanzaro Lido – Crotone11 min
 22654Catanzaro Lido – Sibari27 min
 22627Sibari – Catanzaro Lido15 min
 22629/638Crotone – Lamezia Terme Centrale20 min
 22631Sibari – Catanzaro Lido18 min
 22633Sibari – Catanzaro Lido26 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido10 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido73 min
 3823/22658Catanzaro Lido – Sibari58 min
 22626Catanzaro Lido – Sibari36 min
30 ottobre
 22606Catanzaro Lido – Sibari17 min
 22627Sibari – Catanzaro Lido12 min
31 ottobre
 22626Catanzaro Lido – Sibari10 min 

Probabile malfunzionamento passaggio a livello

 22633Sibari – Catanzaro Lido24 min
 22635Sibari – Catanzaro Lido16 min
 22639Sibari – Catanzaro Lido26 min
 

 

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA NELLO SPORT TRA ETICA E DIRITTO: ATTUALITA’ E CRITICITA’ DEL D.A.SPO. (Foto e Video ESCLUSIVI)

Articolo successivo

LOCRI Panchine dipinte di rosso come simbolo della lotta contro la violenza di genere

Leggi anche questi Articoli

Diabete. Giannetta (FI) presenta proposta di legge istitutiva del Registro regionale dei Pazienti Diabetici

Giannetta (FI) Bankitalia premia la Calabria: crescita oltre la media nazionale

13 Novembre 2025
0

R. & P. 《I dati di Bankitalia, che attestano per la Calabria un aumento del PIL dell’1,3% nei primi sei...

Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

13 Novembre 2025
0

R. & P. CATANZARO - Per decisione unanime dei Consiglieri eletti nelle liste di Forza Italia, in totale condivisione con...

Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

11 Novembre 2025
0

R. & P. LAMEZIA TERME - «Nel corso della campagna elettorale abbiamo risvegliato le coscienze progressiste e di molti calabresi....

A Caulonia prende forma la Casa della Salute

Caulonia, al via l’avviso per il progetto “Educational Framework – Supporto alle famiglie con educatori familiari”

11 Novembre 2025
0

R. & P. CAULONIA - L'Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia, ha pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione...

Articolo successivo
LOCRI Panchine dipinte di rosso come simbolo della lotta contro la violenza di genere

LOCRI Panchine dipinte di rosso come simbolo della lotta contro la violenza di genere

Commenti 1

  1. AMATO ANTONIO says:
    7 anni fa

    La ferrovia jonica e’ attualmente l’esempio della volonta’di eliminare le linee ferroviarie per sostituirle con il trasporto su gomma.
    Questo programma distruttivo fa retrocedere la Calabria di un secolo, portandola ad una condizione di arretratezza rispetto al resto dell’Italia e all’Europa.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
RUBAVA AL DECATHLON Arrestato un 48enne di Marina di Gioiosa Ionica

Questura di Reggio Calabria: informazioni sulle pratiche per il rilascio dei passaporti

10 Febbraio 2023
RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Concerto di Gigi D’Alessio, porte sbarrate alla nostra testata giornalistica

L’EDITORIALE – MASCHERE FALSE

26 Ottobre 2025
Diabete. Giannetta (FI) presenta proposta di legge istitutiva del Registro regionale dei Pazienti Diabetici

Giannetta (FI) Bankitalia premia la Calabria: crescita oltre la media nazionale

0
Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

0
GIORNATE DI PALESTINA: Omar Suleiman a Bovalino venerdì

GIORNATE DI PALESTINA: Omar Suleiman a Bovalino venerdì

0
“Azzurro di Calabria”: a Sant’Ilario dello Ionio approfondimenti e arte dedicati al mare e le suggestive sonorità del Loccisano duo

“Azzurro di Calabria”: a Sant’Ilario dello Ionio approfondimenti e arte dedicati al mare e le suggestive sonorità del Loccisano duo

0
Diabete. Giannetta (FI) presenta proposta di legge istitutiva del Registro regionale dei Pazienti Diabetici

Giannetta (FI) Bankitalia premia la Calabria: crescita oltre la media nazionale

13 Novembre 2025
Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

Consiglio Regionale, Giannetta nominato capogruppo di Forza Italia

13 Novembre 2025
GIORNATE DI PALESTINA: Omar Suleiman a Bovalino venerdì

GIORNATE DI PALESTINA: Omar Suleiman a Bovalino venerdì

13 Novembre 2025
“Azzurro di Calabria”: a Sant’Ilario dello Ionio approfondimenti e arte dedicati al mare e le suggestive sonorità del Loccisano duo

“Azzurro di Calabria”: a Sant’Ilario dello Ionio approfondimenti e arte dedicati al mare e le suggestive sonorità del Loccisano duo

13 Novembre 2025
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
RUBAVA AL DECATHLON Arrestato un 48enne di Marina di Gioiosa Ionica

Questura di Reggio Calabria: informazioni sulle pratiche per il rilascio dei passaporti

10 Febbraio 2023
RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Concerto di Gigi D’Alessio, porte sbarrate alla nostra testata giornalistica

L’EDITORIALE – MASCHERE FALSE

26 Ottobre 2025

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.