di Gianluca Albanese
SIDERNO Lo confessiamo: quando stamani abbiamo ritirato i mastelli per la raccolta differenziata “porta a porta” siamo stati particolarmente orgogliosi di appartenere alla comunità cittadina sidernese. La predisposizione dell’avvio di un sistema di raccolta del genere, infatti, può schiudere scenari di tutela ambientale, abbattimento dei costi di smaltimento e allineamento agli standard delle realtà comunali evolute dell’Italia centrosettentrionale.
La procedura è semplice e rapida: l’addetto legge con una penna ottica il documento d’identità e il codice fiscale e li abbina al codice a barre applicato al vertice dei quattro contenitori: uno per la carta, uno per il multimateriale, uno per l’organico (frazione umida) e uno per l’indifferenziata.
L’euforia, però, è durata giusto il tempo di arrivare a casa e metterli a posto già pronti per essere usati. Al momento del ritiro, infatti, abbiamo chiesto all’addetto se oltre al libretto di istruzioni operative, ci fosse stato consegnato anche il calendario con le date del ritiro, convinti – un po’ ingenuamente – che già da domani, o comunque dai prossimi giorni, iniziasse il ritiro domiciliare dei rifiuti indifferenziati come da calendario in foto, allegato al kit dei mastelli.
“Certo”, ci ha risposto il solerte addetto.
Scopriamo, però, che il calendario indica due modalità stagionali di ritiro dei rifiuti: quella estiva, in vigore dal 01/06 al 30/09 e l’altra, che parte il primo ottobre e dura fino al 31/05.
E’ tuttora indefinita, invece, la data di partenza del ritiro domiciliare dei rifiuti differenziati.
Per capirne di più, abbiamo contattato telefonicamente gli uffici di Locride Ambiente, laddove ci hanno detto che “Non sappiamo ancora quando il servizio comincerà. Qualche giorno prima dell’inizio – ha proseguito l’addetto – metteremo dei manifesti per annunciare la data dell’avvio della raccolta “porta a porta” e del contestuale ritiro dalle strade dei cassonetti della spazzatura indifferenziata”.
Insomma, non scoraggiatevi se vedete che non passa ancora nessuno a ritirare i rifiuti differenziati e soprattutto, suggeriamo di non esporre i mastelli fuori casa fin quando il servizio non sarà partito.
Ci siamo congedati dall’operatore di Locride Ambiente dicendo “Speriamo che non passi molto tempo, però, perché abbiamo iniziato a differenziare i rifiuti coi mastelli nuovi”. La massima rassicurazione che ci è stata fornita è stata un “Credo di no”.
Noi, nel frattempo, rimaniamo orgogliosi del grande risultato raggiunto con la distribuzione dei mastelli (che si conta di completare entro il 23 luglio), ma ci manteniamo vigili sui tempi di avvio del servizio.
OSPEDALE Locri – Apertura (AFT) Aggregazione Funzionale Territoriale, l’attività ambulatoriale per l’intera giornata (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - Oggi si è avuto l'incontro tra la Dott.ssa Lucia Di Furia, Dir....