• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
domenica 11 Maggio 2025, 09:06:34
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
McDonald McDonald McDonald
Home Politica

Siderno, il Pd approva il codice etico del circolo

16 Maggio 2014
in Politica
Tempo stimato: 7 min per leggerlo
A A
0
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
McDonald McDonald McDonald

DAL CIRCOLO PD DI SIDERNO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA

SIDERNO – Gli iscritti al Partito Democratico di Siderno hanno approvato all’unanimità, il 13 Maggio 2014, in Assemblea, il Codice Etico del Circolo. Lo strumento, che stabilisce i Principi di riferimento dei comportamenti individuali e collettivi degli iscritti e aderenti al Circolo, nasce con l’obiettivo di rendere pubblici e chiari gli ambiti in cui la comunità politica del Partito Democratico di Siderno rispetta e diffonde regole condivise sulla responsabilità per-sonale e sull’autonomia della Politica. Stesura a cura di: Massara Giuseppina, Archinà Alessandro – Coordinatore del Gruppo di lavoro: Frascà Silvio.

 

 {loadposition articolointerno, rounded}

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno,

– Preso atto della necessità di garantire l’instaurazione di un rapporto fiduciario fra cittadini e rappresentanti politici basato sulla trasparenza e teso a perseguire le finalità istituzionali senza alcun indebito condizionamento o coercizione;
– visto il contenuto del Codice Etico del Partito Democratico, approvato dall’Assemblea Costituente il 16 Febbraio 2008, adotta il seguente Codice Etico: 

Art. 1) Principi comportamentali e impegno politico-sociale.

I candidati, gli aderenti, i simpatizzanti ed i rappresentanti del Circolo del Partito Democratico di Siderno, devono operare costantemente per il superamento degli attuali deficit sociali ed economici presenti sul territorio sidernese.
A tal uopo, si impegnano per rimuovere le disuguaglianze sostanziali che di fatto ostacolano lo sviluppo delle peculiarità e delle tipicità di Siderno.
Contrastano, pertanto, ogni forma di inefficienza amministrativa e strutturale che impedisce la realizzazione di condizioni di uguaglianza, di serenità sociale e di legalità, intesa quest’ultima anche come rispetto delle regole nei rapporti tra cittadini ed Istituzioni.Art.

2) Principi di Pari Opportunità.

Coloro i quali partecipano a vario titolo all’attività politica posta in essere dal Circolo del Partito Democratico di Siderno, assicurano il pieno rispetto dei principi di pari opportunità e, a tal fine, adottano tutte le misure che si rendono necessarie per contrastare efficacemente ogni forma di discriminazione di genere, di età e di condizioni sociali.

Art. 3) Norme e condizioni di candidabilità.

Sono candidabili alle elezioni comunali coloro che:

– condividano i principi delineati ai punti di cui sopra;

– aderiscano pertanto alle idee di democrazia, uguaglianza sostanziale, trasparenza, onestà, lealtà e cooperazione.

In particolare, sono candidabili:

– Le iscritte e gli iscritti al Circolo del Partito Democratico di Siderno che abbiano partecipato continuativamente ed attivamente, secondo le proprie capacità e competenze, alle Assemblee di Circolo e di coalizione (ove previste) e contribuito regolarmente all’attività dello stesso;
– I componenti del Direttivo, Segretario del Circolo compreso, e i componenti di Gruppi di lavoro operanti costantemente sul territorio;
– Le cittadine e i cittadini simpatizzanti del Partito Democratico, membri di Associazioni Culturali locali e di Area, che non incorrano in casi di incandidabilità.

Il Direttivo è l’organo del Circolo che si occupa, previa ampia consultazione e pubblicizzazione dei criteri di scelta presso l’Assemblea e la base in genere, delle candidature alle elezioni comu-nali ed è tenuto a rispettare i principi enunciati dallo Statuto Nazionale.

Per l’effetto, i candidati alle elezioni comunali, si impegnano a:

– svolgere campagna elettorale con correttezza, competenza e nel solo interesse pubblico, nella tutela della dignità degli altri concorrenti, senza avvalersi per fini personali della pubblicità e/o della comunicazione istituzionale.

Art. 4) Limite dei mandati.

L’iscritto al partito che, pur ricoprendo un incarico istituzionale elettivo si candidi ad altra cari-ca istituzionale elettiva, ha l’obbligo di rimettere la valutazione dell’opportunità dell’ingresso nella nuova carica all’Assemblea di Circolo.

Art. 5) Norme e condizioni di incandidabilità e incompatibilità.

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno, uniformandosi alle disposizioni concernenti il divieto di propaganda elettorale per le persone appartenenti ad associazioni mafiose e sottoposte alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza (c.d. disegno di legge Lazzati), nonché di tutte le norme di legge previste in materia, dispone che non siano candidabili ad ogni tipo di elezione, anche di carattere interno al Partito, coloro nei cui confronti, alla data di pubblicazione della convocazione dei comizi elettorali:
– sia stata disposta l’applicazione di misure di prevenzione personali o patrimoniali, ancor-
ché non definitive, previste dalla legge antimafia, voto di scambio, ovvero siano stati im-
posti divieti, sospensioni e decadenze ai sensi della medesima normativa;
– sia stata emessa misura cautelare personale non annullata in sede d’impugnazione;
– sia stata emessa sentenza di condanna, ancorché non definitiva, ovvero a seguito di pat-
teggiamento;
– per un reato di mafia, di criminalità organizzata o contro la libertà personale e la persona-
nalità individuale; per un delitto per cui sia previsto l’arresto obbligatorio in flagranza;
per sfruttamento della prostituzione; per omicidio colposo derivante dall’inosservanza
della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
– sia stata emessa sentenza di condanna, ancorché non definitiva ovvero a seguito di pat-teg-
giamento, per delitti di corruzione nelle diverse forme previste e di concussione;
– sia stata emessa sentenza di condanna definitiva, anche a seguito di patteggiamento, per
reati inerenti a fatti che presentino per modalità di esecuzione o conseguenze, carattere di
di particolare gravità;

Ove sopravvengano le condizioni di cui ai punti precedenti, gli eletti, i titolari di incarichi all’interno del Partito, hanno l’obbligo di rassegnare le dimissioni dal relativo incarico.

 Art. 6) Responsabilità Politica.

Il candidato e/o l’eletto del Partito Democratico, nello spirito di trasparenza, onestà e lealtà che caratterizza la condotta di tutti gli aderenti, si impegna a:

– rinunciare o astenersi dall’assumere incarichi o decisioni che abbiano una diretta incidenza, specifica o preferenziale, sul patrimonio personale, del proprio nucleo familiare o dei conviventi;
– rinunciare o astenersi dall’assumere incarichi esecutivi nel Partito qualora possa configu-rarsi un conflitto di interessi tale da condizionarne la condotta e le decisioni;
– non appartenere ad associazioni che obblighino a vincoli di segretezza o che violino i principi di uguaglianza e di imparzialità nei rapporti con le pubbliche istituzioni;
– rendicontare le somme impegnate individualmente o i contributi ricevuti da terzi per le campagne elettorali e/o per l’attività politica;
– garantire un rapporto di lealtà e correttezza contributiva nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Art. 7) Gestione delle risorse.

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno si impegna a garantire una gestione trasparente dei finanziamenti ricevuti, rendendo accessibile al pubblico l’entità e l’utilizzo.

Il presente Codice Etico deve essere approvato dalla maggioranza semplice dei membri presenti alla prima assemblea di Circolo utile. E’ emendabile con voto a maggioranza semplice dei pre-senti all’assemblea di Circolo, dopo essere stato appositamente pubblicizzato nella stessa.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

La Locride verso le elezioni europee. Lunedì 19 a Locri i programmi a confronto

Articolo successivo

Siderno, con il vice ministro Bubbico per parlare di scioglimento per mafia e futuro della Locride in Europa

Leggi anche questi Articoli

LOCRI – Conferenza Stampa di Giovedì 8 Maggio 2025 – La risposta del Sindaco Fontana al Gruppo di Minoranza sul “Cimitero Cittadino (immagini Video ESCLUSIVI)

LOCRI – Conferenza Stampa di Giovedì 8 Maggio 2025 – La risposta del Sindaco Fontana al Gruppo di Minoranza sul “Cimitero Cittadino (immagini Video ESCLUSIVI)

8 Maggio 2025
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La conferenza stampa indetta dal Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, per rispondere...

Fondi Ue e autoimprenditorialità, il Comune di Taurianova incontra chi cerca una chance

Fondi Ue e autoimprenditorialità, il Comune di Taurianova incontra chi cerca una chance

5 Maggio 2025
0

R. & P. TAURIANOVA - Far conoscere le opportunità offerte dai fondi pubblici ed aiutare disoccupati e inoccupati, soprattutto giovani,...

Locri, sulla morte del 24enne, lo sdegno e della Fragomeni

Siderno, Tari, bollette più leggere per i cittadini

3 Maggio 2025
0

R. & P. SIDERNO - Mentre in tutta Italia le tariffe salgono, a Siderno scendono: il Consiglio comunale ha approvato...

Siderno verso la stagione balneare, chiuso il ciclo d’incontri con gli imprenditori del settore

Siderno verso la stagione balneare, chiuso il ciclo d’incontri con gli imprenditori del settore

23 Aprile 2025
0

R. & P. SIDERNO - Massima disponibilità e atteggiamento propositivo in vista di una stagione che dovrà essere all’altezza delle...

Articolo successivo
Siderno, con il vice ministro Bubbico per parlare di scioglimento per mafia e futuro della Locride in Europa

Siderno, con il vice ministro Bubbico per parlare di scioglimento per mafia e futuro della Locride in Europa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club Hotel Kennedy Club Hotel Kennedy Club Hotel Kennedy
Ristorante La Pineta - Roccella Ionica Ristorante La Pineta - Roccella Ionica Ristorante La Pineta - Roccella Ionica
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

3 Maggio 2025
LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

19 Aprile 2025
Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

18 Aprile 2025
L’Editoriale – SANTO PADRE, E ADESSO COSA SARA’?

L’Editoriale – SANTO PADRE, E ADESSO COSA SARA’?

21 Aprile 2025
Gioia Tauro. Controlli ai possessori di armi. Carabinieri denunciano 2 persone

Gioia Tauro. Controlli ai possessori di armi. Carabinieri denunciano 2 persone

0
Un “acceso” Consiglio Comunale durato più di 4 ore, quello tenutosi a Locri (Immagini e Diretta Integrale ESCLUSIVI)

Un “acceso” Consiglio Comunale durato più di 4 ore, quello tenutosi a Locri (Immagini e Diretta Integrale ESCLUSIVI)

0
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, il ricorso di Toscana, Emilia Romagna e Puglia, rigettato dalla Corte Costituzionale

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, il ricorso di Toscana, Emilia Romagna e Puglia, rigettato dalla Corte Costituzionale

0
Papa Francesco: Si preferisce avere un cagnolino che un figlio

Santità, non si rivolge più al “poverello Francesco d’Assisi” che amava tanto gli animali? Si chiami Sigismondo, allora!

0
Emergenza amianto: una strage ancora in corso

Emergenza amianto: una strage ancora in corso

10 Maggio 2025
Lupi nel mirino dell’Europa: l’UE svende la natura per compiacere lobby e propaganda rurale

Lupi nel mirino dell’Europa: l’UE svende la natura per compiacere lobby e propaganda rurale

10 Maggio 2025
ROIO (L’AQUILA): Cavalli mandati al mattatoio? Ignorata la richiesta di sequestro

ROIO (L’AQUILA): Cavalli mandati al mattatoio? Ignorata la richiesta di sequestro

9 Maggio 2025
L’Editoriale – Leone XIV. Abbiamo il nuovo Papa

L’Editoriale – Leone XIV. Abbiamo il nuovo Papa

9 Maggio 2025
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 347 936 0749

Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it
redazionelentelocale@gmail.com

Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

3 Maggio 2025
LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

19 Aprile 2025
Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

18 Aprile 2025

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.