RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Credevo fosse amore … invece era un calesse, titola un famoso film di Troisi. E la frase riassume bene i rapporti fra PD e maggioranza che tutti credevamo di amore reciproco. E invece … era un calesse, era ben altro. La vera natura dei rapporti è venuta parzialmente allo scoperto nel consiglio comunale di ieri sera (27 u.s.) purtroppo però come già detto, solo parzialmente. Ai fuochi d’artificio, infatti, non sono seguite le cannonante e nonostante il susseguirsi di voti contrari e di feroci bordate che avrebbero affondato qualsiasi vascello, il partito non si è posto ufficialmente fuori dalla maggioranza. Di fatto lo è però, si replicherà, visto che addirittura ha votato contro il bilancio di previsione.
Di fatto? E allora perché non proclamarlo, chiarirlo, ufficializzarlo?
Per fare buona politica occorre chiarezza e ieri sera tutto si è visto tranne che quella nelle file della maggioranza.
La minoranza dal canto suo ha fatto il suo dovere fino in fondo ma questo non è bastato a far uscire dall’equivoco il PD.
Sono in maggioranza? Appoggio esterno come si usava una volta? Sono là, non si sa.
Questo PD moderno a me pare non sia moderno per niente. Non riesce a far propri nemmeno i vecchi rituali della politica e continua a vagare in un limbo senza alcun ruolo definito, solo ammantandosi di buoni principi.
La domanda che aleggiava nell’aria ieri sera in consiglio era: ma Fuda è ancora il Sindaco del PD o no?
Nessuno ha risposto, nonostante gli sforzi dello scoppiettante Sgarlato e del granitico Cataldo.
E così ancora oggi , dopo una lunga campagna elettorale e oltre un anno di amministrazione, ci troviamo a non sapere dove il PD vuol fare andare questa città e soprattutto con chi alla guida. Se qualcuno volesse rispondere alla domanda, lo pregherei di farlo evitando antiche invocazioni al bene comune, al progresso o quant’altro.
I Sidernesi meritano rispetto, quello che hanno quasi sempre avuto per la verità dai partiti di sinistra del passato, che volente o nolente, hanno fatto la storia del Paese.
Quel qualcuno dica semplicemente se Fuda è ancora il Sindaco del PD o meno, ci accontentiamo anche delle pagine dei giornali, visto che non è stato detto in consiglio.