di Redazione
Una nuova realtà per i giovani della Locride. Nasce il primo Google Developer Group in Calabria (GDG) che, tecnicamente è un gruppo di sviluppatori indipendenti supportati da Google, una community che raccoglie persone di tutte le età accomunate dalla passione per l’informatica e specialmente per il mondo Google.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si spazia dalla divulgazione informatica, alla programmazione vera e propria. Grazie ai GDG ci si può riunire per guardare e commentare insieme un video, per discutere di argomenti tecnici e, ovviamente, per imparare a programmare e sviluppare app.
Ormai dislocati in oltre 101 paesi, i GDG stanno per includere anche la Calabria e più precisamente la Locride in questa fitta rete di scambi di idee e di progetti, grazie al contributo di Gioele Schirripa manager e ideatore del gruppo, Nicola Bilayy responsabile dello spazio web, e a tutti gli altri ragazzi che fanno parte di questo “team”.
A poco più di un mese dal riconoscimento ufficiale, infatti, sono già attivi il sito www.gdglocride.org, l’omonima pagina Facebook, il contatto Google+ e l’e-mail gdglocride@gmail.com, tutti utilizzabili per ottenere informazioni e/o per aderire gratuitamente allo stesso GDG iscrivendosi alla mailing list.
Il GDG Locride intende inoltre realizzare eventi periodici, grazie anche alla collaborazione di numerose attività della zona. Tali eventi prevedono collegamenti live con le altre realtà italiane e dirette streaming di eventi internazionali riguardanti il mondo della tecnologia.
Il GDG si prefigge lo scopo non solo di trattare di argomenti tecnici ma anche di essere un mezzo per avvicinare chiunque alla tecnologia e soprattutto di avvicinare la Locride al futuro. Il prossimo evento in calendario, il Mediterranean DevFest è già fissato per il 18/19 Ottobre a Sant’Agata di Militello.