di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Di seguito alcune brevi notizie che ci giungono dall’ufficio stampa del Comune di Marina di Gioiosa Ionica.
{loadposition articolointerno, rounded}
#SCUOLEBELLE ANCHE A MARINA DI GIOIOSA IONICA
151.348,01 questa la somma stanziata dal Governo per le scuole di Marina di Gioiosa Ionica. Il finanziamento rientra nell’ambito del progetto #scuolebelle e servirà a finanziare gli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale.
BORGHI VIVI@
Al Palazzo della Provincia, a Reggio Calabria, abbiamo sottoscritto il protocollo per l’avvio della seconda fase del progetto Borghi Vivi, un modello di sviluppo locale sostenibile finalizzato a rivitalizzare i borghi e i centri storici, i borghi rurali e i borghi marittimi periferici, in particolare attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare edilizio e fondiario, sia a fini turistici che a fini artigianali, di piccolo commercio, di servizi e residenziale. Si tratta di una importante occasione per un utilizzo ottimale dei fondi comunitari.
ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Pubblicato, sul sito del Comune, il Bando di gara per l’assistenza educativa scolastica degli alunni diversamente abili. Il capitolato d’appalto, su indirizzo dell’Amministrazione Comunale, è molto più ricco ed articolato degli anni passati. E’ stata confermata grande attenzione nella scelta degli assistenti educatori, che dovranno avere competenze specifiche ben definite, così come avvenuto fino ad oggi e, inoltre, si creerà un coordinamento tecnico che avrà il compito di monitorare lo svolgimento del servizio. Sono state diversificate, poi, le figure professionali richieste, prevedendo degli assistenti per alunni con problemi di comunicazione.
SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE
Nei prossimi giorni, attraverso delle schede di facile lettura, presenteremo il bilancio consuntivo del Comune, approvato il 22 maggio dal Consiglio Comunale. Alcuni giorni fa, poi, abbiamo incontrato i dirigenti di Banca CARIME, per definire la questione della tesoreria dell’Ente, attualmente in fase di proroga, dopo che tre procedure ad evidenza pubblica hanno avuto esito negativo. La situazione finanziaria del Comune presenta importanti criticità, legate, essenzialmente, alla scarsa riscossione tributaria.
Stiamo valutando tutte le azioni da intraprendere per evitare scelte più drastiche, che andrebbero a scapito di tutta la cittadinanza, specie nei confronti di chi adempie puntualmente ai propri doveri di cittadino.