(Fotogallery e Video di Enzo Lacopo)
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si è conclusa Domenica 19 all’interno dell’Arena allestita in Piazza dei Martiri a Locri la quarta edizione della IONICUP ARENA, il torneo Nazionale di Minibasket organizzato dal’ Eutimo 1995 Basket del Presidente Enzo Schirripa.
La kermesse ha ospitato 16 squadre provenienti da tutta Italia per tutto il fine settimana, una carovana di 500 persone se si considera il seguito di istruttori e famiglie che hanno alloggiato e gustato la cucina tipica del litorale ionico presso le strutture convenzionate con l’Eutimo.
Un evento di grande promozione turistica oltre che sportiva, che deve diventare un appuntamento annuale su cui Istituzioni e privati devono investire, viste le enormi potenzialità che ha la IONICUP: questo è il feedback delle Autorità presenti.
L’Ammistrazione Comunale della Città di Locri del Sindaco Giovanni Calabrese che ha patrocinato e supportato al meglio la manifestazione offrendo l’Ostello di Via Garibaldi per ospitare alcuni dei ragazzi partecipanti; il CONI Calabria rappresentato dal Responsabile Avv. Lombardo Giuseppe, nonchè dal Professore Salvatore Papa che insieme al Presidente della FIP Geom. Sandro Labozzetta si sono spesi per fornire strumenti e risorse logistiche per agevolare l’Associazione .
Un tripudio di colori e accenti diversi, che ha riempito per 3 giorni la Città di Locri e dintorni; in modo particolare la Piazza dei Martiri, dalle prime ore del pomeriggio fino alla sera, che si è trasformata in villaggio di Sport e Musica a dimensione di Bambini e Bambine con la presenza della Croce Rossa che ha collaborato con l’Eutimo garantendo il pronto intervento per ogni infortunio sui campi di gioco.
La finalissima disputata domenica sera, ha visto protagoniste Murgia Santeramo Bari contro Vito Lepore Avellino di Marco Califano, che è riuscita a imporsi e vincere il torneo. Un risultato importante per i ragazzi, anche se è utile sottolineare che lo staff organizzativo ha poi premiato tutti i bambini partecipanti con medaglie con su scritto Primo classificato, secondo lo spirito di questo Gioco-Sport per cui non esistono distinzioni, tutti vincitori in un clima di festa e socializzazione.
Per le gare individuali, si sono distinti Gabriele Grande del Lamezia BasketBall che ha vinto la gara di abilità in palleggio SKILL GAME e Manuela Saccà che per il secondo anno consecutivo è riuscita a vincere la Gara di tiro INDIVIDUAL SHOOTOUT accendendo il pubblico di casa dell’Eutimo Basket Locri.
Chiuso il capitolo IONICUP, orgogliosa del risultato raggiunto, l’Associazione torna subito al lavoro per la prossima stagione, alla ricerca di una struttura che possa ospitare le proprie attività sportive; la speranza è di poter risolvere quanto prima il problema e poter continuare ad offrire un servizio alle famiglie e ai loro figli, nelle migliori condizioni possibili.