(fotoservizio di Enzo Lacopo)
E’ deceduto in Milano il Dott. Marco Pascale, già Dirigente medico del Centro Trasfusionale e Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale di Locri.
Sammarzese di nascita, in provincia di Salerno, nell’Ottobre del 1976 venne a dirigere il Centro Trasfusionale cittadino, condividendo il suo bagaglio di conoscenze scientifiche nel campo ematologico con la comunità del comprensorio.
Grazie a Lui si formarono le prime associazioni di volontariato (LaDos, ADVST, Croce Verde, AVIS, Associazioni Donatori della Locride, ecc.) abilitate alla sensibilizzazione, raccolta e donazione del l prezioso liquido, indispensabile alla sopravvivenza di molti bambini talassemici e ne favorì la creazione del Centro di Microcitemia presso il Reparto di Pediatria.
Ha avuto il grande merito di insegnare ai suoi collaboratori, come mettere amore e dedizione nel lavoro.
il suo nome e la sua profonda intelligenza, indissolubilmente si legano agli anni di prestigio del Centro Trasfusionale di Locri.
Marco Pascale non cercava clamore né successo (non ne aveva bisogno) è stato più concretamente un punto di riferimento per amici, colleghi e soprattutto per le famiglie, bisognose di assistenza trasfusionale.
Un esempio che con il passare del tempo continuerà a far comprendere quanto sia importante essere UOMINI e PROFESSIONISTI, senza far pesare la differenza ai propri simili… una specie umana purtroppo in via di estinzione!
Lo vogliamo ricordare con queste foto inedite.
Presentazione giornata sportiva con le Forze dell’Ordine. Sensibilizzazione contro la violenza nello sport
R. & P. nota del Presidente Associazione "Insieme si può..." nonché Segretario Provinciale S.I.U.L.P. Reggio Calabria Cav. Francesco Minici ROCCELLA...