RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Portigliola – Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie Barbaro, Figliomeni, Luciano e Mory per le gravi perdite subito a seguito dell Incidente stradale verificatosi domenica scorsa sulla strada SGC Jonio – Tirreno.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ quando afferma in una nota il Presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti per il Sud Roberto Ieraci. Chiedo al Ministro Lupi un intervento urgente ed immediato al fine di migliorare e potenziare la sicurezza sulle strade Calabresi ed in particolare su alcune tratte che hanno visto tanti lutti e tragedie in questi anni.
La Strada Grande Collegamento Jonio – Tirreno andrebbe migliorata non solo a livello strutturale ma anche attraverso l ausilio di mezzi elettronici in grado di controllare e monitorare l andamento e la velocità dei veicoli in transito. Sulle strade Calabresi l indice di mortalità e troppo elevato, basti pensare alla famosa SS 106 denominata appunto strada della morta.
Non ultimo un altro grave incidente mortale si è verificato fra Bova e Bova Marina dove una donna ha perso la vita. Il Ministero dei trasporti si attivi immediatamente insieme all ANAS al fine di adottare dei piani di sicurezza sulle strade italiane e calabresi in particolare.
E’ assurdo ed inconcepibile camminare su strade insicure e antiquate se pensiamo che ci troviamo nel 2014 e che il programma d azione europeo 2011 – 2020 in tema di sicurezza sulle strade prevede degli standard qualitativi e di sicurezza che di sicuro le nostre strade non possiedono. Chiediamo infine ai nostri rappresentanti politici sia nazionali che locali (anche in vista dell imminente rinnovo di domenica 23 del Consiglio Regionale della Calabria) un impegno concreto per il nostro territorio affinché tragedie come queste siano evitate.