DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL MOVIMENTO SIDERNO LIBERA:
SIDERNO- Siamo convinti che per superare le difficoltà sia necessario partire dalla realtà dei fatti e senza farsi illusioni, mettere in fila le priorità e lavorare uniti per conseguire gli obiettivi prefissi.
{loadposition articolointerno, rounded}
La realtà dei fatti, ci dice che la nostra Città sta attraversando una crisi sociale ed economica, come non era mai successo.
I dati sulla disoccupazione ci dicono che in provincia di Reggio Calabria, la disoccupazione continua a crescere.
Più di un giovane su due che cerca lavoro non riesce nell’intento (il 54,1%, nel 2012 questa percentuale era al 44,6%).
La crisi economica sta alimentando una nuova ondata migratoria che spoglia ulteriormente il territorio delle sue migliori risorse.
A Siderno è ormai ineluttabile la deriva del dissesto finanziario.
A ciò si aggiunga che quello che ci lasciamo alle spalle è certamente l’anno più triste della storia democratica di questo paese.
E allora, con forte senso di appartenenza alla comunità, come è ormai diventata nostra consuetudine, anche quest’anno vogliamo fare gli auguri ai nostri concittadini.
Auguri a tutti i sidernesi;
auguri a chi ha voglia di impegnarsi, a costoro chiediamo di avere fiducia nel futuro e di lavorare con noi per far crescere la città in armonia;
che il 2014 porti nella nostra cittadina il ripristino della democrazia o che almeno, si realizzino i presupposti perché ciò si verifichi al più presto;
che Siderno si possa distinguere nella Locride per l’eccellenza dei servizi offerti e non per quanto fa pagare servizi che eccellenti certamente non sono;
auguri ai bambini, che possano crescere in un paese che offra loro opportunità e futuro;
auguri ai giovani, perché continuino ad avere fiducia nel futuro diventando fulcro e leva della crescita e della coesione sociale;
auguri a chi con il suo onesto lavoro continua a sperare nel futuro, mantenendo saldi i propri principi;
auguri agli anziani ed a tutti coloro che hanno fatto la storia di questo paese;
auguri alle famiglie che possano riconoscersi in un paese sempre più vivibile, bello ed accogliente;
a tutti, un augurio di speranza, di superamento della crisi economica e di grande solidarietà;
auguriamo che i cittadini Sidernesi possano avere un futuro lavorativo anche nella loro terra e non debbano essere costretti a cercarlo altrove;
auguri a chi è malato, a chi vive situazioni di disagio, a chi ha perso il lavoro ed a chi non l’ha mai avuto;
auguri a chi è costretto a vivere lontano dalla propria terra;
di fronte alle difficoltà, ci si trova ad un bivio. Si può scegliere di arrestarsi non trovando la forza per affrontarle, oppure si può scegliere di affrontarle.
Auguriamo ai nostri concittadini di saper lavorare insieme, affrontando le difficoltà con speranza e fiducia, con la consapevolezza che una comunità è in grado di decidere il proprio futuro.
Il prossimo sarà l’anno in cui si discuterà del piano strutturale. Sarà questo un passaggio strategico per lo sviluppo del paese.
Auguriamo alla cittadinanza di essere partecipe di questa fase e lungimirante nelle scelte.
Auguri a tutti, per un Santo Natale ed un felice 2014.