RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
ROMA – E’ stato istituito, in seno alla Commissione Parlamentare Antimafia, il “Comitato Beni Confiscati”. Presidente del Comitato sarà l’On. Rosanna Scopelliti (NCD).
{loadposition articolointerno, rounded}
Il Comitato dovrà studiare ogni strumento normativo utile alla riorganizzazione dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati, per renderla più efficiente ed accelerare l’iter di assegnazione dei beni; dare slancio alle proposte contenute nell’ultima relazione sulle prospettive di riforma dei beni confiscati recentemente elaborata da questa Commissione, che con risoluzione è stata approvata con larghissima maggioranza da Camera e Senato; promuovere un monitoraggio sui beni confiscati alle organizzazioni criminali – assegnati e non – nell’ultimo decennio e, successivamente, implementare e rendere fruibile l’albo pubblico di tali beni su apposito sito web; approfondire le situazioni inerenti il riutilizzo sociale dei beni confiscati, promuovendo audizioni con gli assegnatari di tali beni; studiare e valutare ogni eventuale ipotesi finalizzata alla vendita o, in extrema ratio se si tratta di manufatti o edifici, alla distruzione dei beni confiscati non assegnati; studiare apposite modifiche normative finalizzate a incentivare e coniugare la nascita di imprese innovative , oltre che delle cooperative sociali, al riutilizzo sociale dei beni confiscati; promuovere la nascita di una short list del management dei beni confiscati, composta da operatori del settore nonché da imprenditori e commercianti che hanno denunciato (testimoni di giustizia).
Soddisfazione è stata espressa dall’On. Rosanna Scopelliti, tra i principali ideatori e neo presidente del Comitato per i beni confiscati, per le potenzialità positive che può avere questo nuovo strumento operativo nel rendere più funzionale la legge n. 109/96, e le successive norme ad essa collegate, sull’effettivo riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, fornendo nuove e più efficienti linee guida all’Agenzia nazionale dei beni confiscati..
Ufficio stampa e comunicazione
On. Rosanna Scopelliti
Gruppo parlamentare Nuovo Centrodestra
Commissione IV Difesa
Commissione parlamentare Antimafia
Camera dei Deputati