R. & P.
Il 27 giugno si è tenuto il “Canada Day” presso Villa Grandi in Roma residenza ufficiale dell’Ambasciatrice Elissa Golberg.
Il primo evento di tale portata in presenza post-pandemia che accoglie diplomatici, militari e rappresentanti delle istituzioni oltre ad una selezionatissima rappresentanza di soggetti privati che attraverso la loro attività cura le relazioni bilaterali con il Governo Canadese.
Anche quest’anno il Dott. Enrico Tedesco CEO della StarGate Project è stato presente in qualità di testimonial d’eccezione di questo fortissimo legame tra Italia e Canada consolidato negli anni attraverso la propria piattaforma www.stargateproject.eu .
Ospiti d’onore per il Governo Italiano il Sottosegretario agli Affari Esteri Giorgio Silli in rappresentanza del Governo Italiano e Mr Anthony Rota, Speaker della Camera dei Comuni del Canada (di origini italiane) per il Canada.
Dopo i saluti di apertura curati da S.E. l’Ambasciatrice Elissa Golberg le rispettive delegazioni hanno preso la parola evidenziando il fortissimo sentimento che lega gli italo-canadesi scandito da un livello di cooperazione importantissimo nei vari settori strategici grazie alla sottoscrizione dell’ Accordo di Partenariato Strategico (SPA) sottoscritto dal Canada e dall’Unione Europea il 30 ottobre 2016 successivamente approvato dal Parlamento europeo il 15 febbraio 2017 e dal CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra UE e Canada entrato in applicazione provvisoria il 21 settembre 2017, per le materie che rientrano nella competenza UE e soprattutto di Atlantismo che lega i rispettivi Paesi in ottica NATO anche alla luce del conflitto Russo-Ucraino che ha investito l’intera Europa.
E’ stata l’occasione per ricordare due momenti storici che hanno segnato profondamente le rispettive comunità.
Infatti quest’anno ricorre l’80° della commemorazione dello sbarco Alleato che dalla Sicilia che risalendo l’intera penisola ha condotto alla liberazione del nostro Paese e al contempo il 75° dell’istituzione delle relazioni diplomatiche bilaterali.
L’occasione ha consentito al Dott. Tedesco di raccontare la migliore Calabria che riesce con spirito di sacrificio e abnegazione a farsi strada nel consesso internazionale portando all’attenzione della autorità governative e politiche canadesi gli sviluppi del Progetto StarGate nella sua fase attuale grazie alla tecnologia digitale altamente innovativa che utilizzerà per le proprie azioni declinate nelle diverse aree tematiche guadagnando un invito al Parlamento Canadese da parte di Mr Anthony Rota, Speaker della Camera dei Comuni del Canada: invito accettato!




