Fonte: ANSA
“Il messaggio che lei può portare domani è questo: la Commissione Antimafia sarà al mio fianco ma il primo compito che ho a Platì è di combattere la ‘ndrangheta primo nemico di questa comunità: se lei fa questa affermazione avrà il nostro aiuto”. A dirlo al neosindaco di Platì, Rosario Sergi ascoltato in Antimafia, è stata la presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, nel corso di un a tratti acceso confronto con il primo cittadino di Platì, che giurerà domani da sindaco. “Se non ammettete che c’è la ‘ndrangheta, come fate a combatterla?”, gli ha chiesto. “Ci saremmo sentiti più tranquilli – ha aggiunto – se la sua candidatura non fosse stata sottoscritta da alcuni personaggi”. “Lo Stato deve accompagnare Platì – ha poi detto Bindi – la prefettura le deve dare tutto il sostegno ma lei deve aiutare la sua comunità a non accusare lo Stato e assolvere così la mafia. Lo Stato va sollecitato, la Calabria ha gli stessi diritti del Trentino, i cittadini di Platì sono come tutti gli altri, ma se c’è questa situazione a Platì è in parte responsabilità di una politica che non ha mai posto al centro la questione meridionale e l’unità vera del Paese ma l’altra causa, che va rimossa, è che la ‘ndrangheta lavora per tenere quella terra in un ricatto”.
“Per questo per fare il sindaco di Plati bisogna combattere la ndrangheta”. Bindi ha invitato Sergi a smettere di “giocare sull’ambiguità, come avete fatto in occasione della manifestazione contro il sottosegretario Minniti per assolvere la presenza della ‘ndrangheta nella vostra comunità”. “La patologia – ha aggiunto Bindi al neosindaco, che aveva criticato il ricorso al commissariamento come soluzione di ogni male – non è lo scioglimento, anche noi lo riteniamo un atto grave, ma la patologia sono le cause che portano allo scioglimento di un comune. E se non si rimuovono le cause, poi non si può parlare male dello Stato e del commissariamento. In questa sindacatura se lei vuole rimuovere le cause che tengono Plati sotto scacco deve combattere la ndrangheta e poter usufruire di personale comunale competente e affidabile”. (ANSA)
LOCRI – Conferenza Stampa di Giovedì 8 Maggio 2025 – La risposta del Sindaco Fontana al Gruppo di Minoranza sul “Cimitero Cittadino (immagini Video ESCLUSIVI)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La conferenza stampa indetta dal Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, per rispondere...