di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – Bilancio che fa preoccupare la popolazione roccellese il numero dei positivi presenti nell’ultimo sbarco. Sarebbero 28 i positivi su 70 approdati due giorni fa al Porto delle Grazie. Dei venti minori ospiti presso l’hotel Miramare, sono 5 risultati positivi al covid19. Benché le rassicurazioni del primo cittadino Vittorio Zito, i residenti sono timorosi su quello che potrebbe succedere e il malcontento è palpabile.
《I 20 minori non accompagnati, secondo quanto previsto della vigente normativa in tema di immigrazione sopra ricordata, sono stati alloggiati presso l’Hotel Miramare di Roccella Jonica, struttura presso la quale, ai sensi delle circolari del Ministero dell’Interno che disciplinano le procedure di gestione degli sbarchi non controllati di immigrati ai fini del contenimento della diffusione della pandemia da CoVID 19, sono stati posti in isolamento fiduciario (quarantena)》. Quanto diffuso sul sito istituzionale del comune di Roccella Ionica. 《Nel pomeriggio del giorno 11 luglio 2020 le autorità sanitarie competenti hanno informato il Sindaco dei risultati del primo tampone effettuato nella notte del giorno precedente e dagli stessi è emerso che 5 tra tali minori sono risultati positivi al Coronavirus. Immediatamente il Sindaco di Roccella ha contattato le competenti Autorità, coordinandosi per i primi interventi con i rappresentanti del Sistema sanitario di Sorveglianza COVID attivo presso la Regione e con la Compagnia e la Stazione dei Carabinieri di Roccella Jonica. Dalle viste effettuate dai medici della USCA di Marina di Gioiosa Ionica è risultato che tutti i casi di positività, al pari degli altri minori sottoposti a visita, sono assolutamente asintomatici, e comunque sono stati posti in isolamento personale presso le stanze loro assegnate.
I primi provvedimenti assunti sono stati:
L’attivazione da parte delle Forze dell’ordine di un presidio rafforzato di sorveglianza h. 24 sulle vie di accesso e uscita dalla struttura che ospita i minori;
L’emissione di una nuova ordinanza di sottoposizione dei minori a isolamento obbligatorio con sorveglianza sanitaria;
L’emissione di ordinanze di isolamento fiduciario nei confronti di tutti gli operatori residenti nel Comune di Roccella Jonica che sono stati impegnati nelle operazioni di accoglienza.
L’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica è impegnata senza sosta per garantire la prioritaria esigenza di sicurezza dei suoi cittadini e degli ospiti, che vogliamo tranquillizzare in ordine alla puntuale, attenta e serena gestione dell’intera vicenda in corso.
Presso l’ente è attivo 24 ore al giorno il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza.
Altra preoccupazione dell’Amministrazione Comunale è stata quella di garantire ai minori l’assistenza più idonea per trascorrere il periodo di quarantena nel rispetto dei principi di umanità.
La strettissima e fattiva collaborazione tra tutte le istituzioni competenti sta consentendo di vivere in assoluta serenità questa pur impegnativa vicenda, consentendo all’Ente di tutelare il prioritario valore della sicurezza sanitaria della cittadinanza, nel rispetto dei principi di solidarietà nei confronti dei più deboli, ai quali mai Roccella verrà meno.
Siamo sicuri che i cittadini roccellesi sapranno vivere questa esperienza, insieme a noi, nello stesso modo dimostrando, ancora una volta, di essere una popolazione responsabile e consapevole.
L’Amministrazione Comunale provvederà a informare i cittadini e gli organi di stampa circa l’andamento della situazione mediante un comunicato ufficiale, cui preghiamo tutti di fare riferimento, che verrà emesso con cadenza giornaliera entro le ore 18,00》.