di Redazione
GIOIOSA JONICA – Il sacerdote Don Roberto Corapi, giovane parroco a Stalettì – Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro – Squillace, presenterà giovedì 24 alle ore 17 alla Chiesa di Santa Caterina, la sua opera libraria dal titolo: “TRA NOVELLE E TRADIZIONI”.
“È un uomo incredibilmente apprezzato (in particolare) dai giovani – si legge nel comunicato pervenuto – tanto da essere denominato il parroco del sorriso o “Don Smile”, proprio perché è questo il suo tratto distintivo. Don Roberto è spontaneo, dispensatore di sorrisi senza distinzioni, è molto sensibile, generoso, accogliente e vive la sua esperienza sacerdotale in mezzo agli umili, ai poveri e ai sofferenti. Non solo un “parroco eccellente” ma, anche un raffinato scrittore”.
L’autore nel suo elaborato racconta “la religiosità popolare come cammino verso la fede pura e orientativa, in cui è spiegato il modo in cui la gente prega e si rivolge alle immagini sacre. Racconta come le tradizioni risvegliano la fede in un popolo e questo, ci riporta a una frase citata da Papa Giovanni Paolo II “una fede che non diventa cultura non è una fede accolta, non interamente pensata, non pienamente vissuta”. Don Roberto ha fatto una specie di “recupero” delle vecchie tradizioni religiose tramite le testimonianze dei più anziani. Lo scopo (o il tentativo) che si prefigge con questo libro, è di preparare le anime, curando la spiritualità per essere dei cristiani autentici”.