R & P
SIDERNO-“Dipendenza da internet: dall’ isolamento al cyberbullismo”.E’ il tema dell’interessante dibattito che avrà luogo martedì 8 agosto alle 20,30 nella villa comunale di Siderno, nell’ambito della Festa de l’Unità, organizzata dal circolo cittadino del Partito Democratico.
Un tema di scottante attualità, quello scelto dai militanti democrat sidernesi, che verrà trattato insieme a importanti figure del mondo delle professioni, dell’associazionismo e delle istituzioni, alla presenza del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale.
I lavori, che saranno moderati dalla divulgatrice culturale Maria Antonella Gozzi, si apriranno coi saluti del segretario del circolo cittadino Mariateresa Fragomeni; quindi, l’introduzione verrà curata dal sindaco di Caulonia e assessore alle Politiche Sociali della Città Metropolitana di Reggio Calabria Caterina Belcastro, e da Giusy Massara, avvocato e componente la commissione metropolitana “Politiche Sociali e Pari Opportunità”.
Dopodichè si darà spazio a Giuseppe Belcastro, presidente del Kiwanis club “Magna Grecia – Luigi Giugno”, il primo club service che ha trattato in maniera approfondita il tema delle dipendenze da internet e del cyberbullismo. Il mondo della scuola sarà rappresentato da Vito Pirruccio, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Bello – Pedullà” di Siderno-Agnana, il cui intervento precederà quello del sociologo Antonio Marziale.
Le conclusioni saranno affidate al capogruppo del Pd in consiglio regionale Sebi Romeo.
Dopo il dibattuto, il laboratorio teatrale “Nuova Scena” darà vita a una rappresentazione a tema, dal titolo “Social, nuove dipendenze giovanili”.
Durante la serata, come di consueto, sarà disponibile uno stand gastronomico e si procederà all’ estrazione dei premi messi in palio con la riffa.