r & p
Sarà celebrata domenica 11 giugno la manifestazione nazionale che vede protagonista lo sport. Scopo dell’iniziativa sarà quello di promuovere tutte le discipline sportive, coinvolgendo grandi e piccini e coordinata dai comitati Regionali CONI in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB ed il supporto delle Istituzioni Locali sulla base di un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2003, al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori, invitando i cittadini ad un confronto con lo sport.
A Locri la manifestazione si
“Grazie al CONI per l’allestimento dell’area; un ringraziamento particolare anche al Comune di Gerace per la proficua collaborazione, ai volontari del Servizio Civile del Comune di Locri e all’associazione Eutimo Basket per il grande supporto organizzativo di questi giorni. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, come accade ormai da diversi anni, ci sarà il Memorial a Lello Franco organizzato dalla squadra di calcio a 5 Locri Futsal. Sarà un momento di festeggiamento per il quarantennale della Sezione Arbitri di Locri, fondata nel 1977. ”
La Giornata Nazionale dello Sport, così come si evince dalle parole della Delegata alle Politiche Sociali Sportive Giovanili Domenica Bumbaca, è un momento di grande partecipazione attiva e di collaborazione. Attendiamo con grande entusiasmo l’11 Giugno complimentandoci con un grande sportivo locrese cresciuto nella scuola Calcio Agesidamo del Presidente Costantino, il giocatore del Benevento Fabio Ceravolo, che ha portato la sua squadra in Serie A.
A Roccella la manifestazione è organizzata dalla “Polisportiva Roccella” in sinergia con l’Amministrazione Comunale e si svolgerà sul lungomare nord dove, a partire dall’ “area fitness”, saranno allestite diverse aree attrezzate ad ospitare gli atleti delle varie discipline sportive partecipanti.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 17.00 con gli interventi di saluto del Presidente della “Polisportiva Roccella”, Gabriele Alvaro, del Sindaco della cittadina, Giuseppe Certomà, dell’Assessore comunale allo Sport, Alessandra Cianflone e del fiduciario di zona del Coni, Salvatore Papa.
Seguirà la sfilata delle società e federazioni invitate alla manifestazione, ognuna delle quali presenterà le proprie attività, con dimostrazioni a carattere ludico e aggregativo, offrendo ai cittadini e visitatori la possibilità di cimentarsi negli sport preferiti. A conclusione è prevista la consegna di medaglie per gli atleti più piccoli.