(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
GERACE- A distanza di una settimana, i genitori dei bambini della Scuola d’Infanzia di Vene, continuano la loro protesta contro la chiusura della struttura e il trasferimento “senza autorizzazione” dei loro piccoli alla scuola di Tre Arie nel Comune di Antonimina che, di fatto, nel precedente anno scolastico 2015/ 2016, era stata chiusa per mancanza del raggiungimento del numero minimo degli alunni.
Una decisione che obbligherebbe le famiglie dei 9 bambini a percorrere 20 km di strada e dunque, 40 minuti di macchina per arrivare a Tre Arie e 40 per ritornare.
E su questo punto, è stato più volte rimarcato dai genitori che “Non ci sono le condizioni perchè i bambini possano fare un solo giorno di scuola a Tre Arie”.
A tal proposito, non possiamo non fare riferimento nuovamente alla circolare ministeriale n° 22 del 21/12/2015 secondo la quale “qualsiasi spostamento non può essere fatto se non attraverso, il pieno coinvolgimento dei genitori”. Presupposto fondamentale venuto meno.
Da quanto siamo riusciti ad apprendere, la classe di Tre Arie opera con due turni (uno la mattina e uno pomeridiano), con il solo numero di 12 alunni <<A differenza dei nostri 9 figli-fanno sapere i genitori a Lente Locale-grazie ai quali Tre Arie ha aperto che, giorno dopo giorno, ci chiedono piangendo, quando potranno fare ritorno al loro asilo>>.
Nei prossimi giorni, è attesa la convocazione della dirigente scolastica Alafaci e degli Enti preposti.
Leggi anche l’articolo: