di Antonella Scabellone
SIDERNO- Finisce all’attenzione del Governo la selezione pubblica per l’assunzione dei nuovi avvocati del Comune di Siderno. E’ di queste ore infatti la notizia che l’avvocato Salvatore Satira, per cinque anni legale dell’ente, ha chiesto e ottenuto un incontro con il Ministro per gli affari regionali Maria Carmela Lanzetta che è avvenuto stamattina a Monasterace.
{loadposition articolointerno, rounded}
Satira vuole che si faccia chiarezza sulla sua esclusione dal concorso in quanto ritiene di essere stato ingiustamente scavalcato al primo posto nella graduatoria finale dal collega Rosario Casella e, dopo aver investito della questione la Prefettura con un esposto, adesso si rivolge al Governo.
Nel frattempo la Commissione straordinaria che amministra il comune, a causa dei numerosi reclami che sono piovuti sul concorso, oltre a un ricorso al Tar, ha sospeso con delibera dello scorso 26 giugno la procedura di affidamento degli incarichi ai nuovi avvocati che, con delibere del 12 giugno scorso, la 107 e la 108, erano stati individuati in Daniela Fuscà del foro di Vibo Valentia (vecchio contenzioso) e Rosario Casella del foro di Palmi (nuovo contenzioso).
All’esito dell’incontro di stamattina pare che il Ministro Lanzetta abbia garantito a Satira che trasmetterà la pratica all’ufficio legislativo del Ministero e, ove dovessero trovare riscontro le censure mosse all’operato della Commissione Straordinaria, si impegnerà affinché vengano tutelate le ragioni del professionista con l’ufficializzazione della sua nomina. Staremo a vedere gli ulteriori sviluppi di una vicenda che rimane infuocata.