DI SEGUITO L’ATTESTATO DI SOLIDARIETA’ AL SINDACO ROSARIO ROCCA DALLA LISTA CIVICA “VIVERE BENESTARE “:
BENESTARE – La lista civica Vivere Benestare esprime solidarietà e vicinanza al nostro primo cittadino Rosario Rocca, nonché candidato a sindaco per le amministrative del 25 maggio, per il grave atto intimidatorio che ignoti hanno compiuto questa notte contro l’auto del padre che è andata completamente distrutta. Atti vandalici e intimidatori hanno purtroppo segnato questa amministrazione e stanno intaccando la genuinità di una campagna elettorale che ammette unicamente il dibattito politico.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sentiamo di esprimere tutta la nostra indignazione per un gesto inquietante, un attentato incendiario contro chi si adopera con costanza e impegno, per garantire la buona amministrazione in una terra così difficile e complicata come la Locride.
Questa Amministrazione, in questi cinque anni di mandato è stata chiamata a fare scelte coraggiose, ritrovandosi più di una volta sola, lottando anche contro la sordità delle istituzioni e le lungaggini burocratiche. Gli atti intimidatori subiti da sindaco, dalla famiglia e contro questo Comune ci hanno dimostrato che eravamo e siamo sulla strada giusta, quella del reale cambiamento sempre e solo a beneficio del nostro territorio. Essere, rappresentare, continuare a costruire “il paese migliore” era e rimane il nostro obiettivo.
In tal senso, l’amministrazione comunale di Benestare è incondizionatamente al fianco del Suo Sindaco e della sua famiglia a difesa della legalità e per il riscatto civile e sociale della martoriata Calabria.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI GIANNI ROCCA- SEGRETARIO CIRCOLO PD DI BENESTARE:
Il circolo PD di Benestare, nel condannare il vile gesto compiuto all’autovettura del padre del Sindaco, esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Rosario e alla sua famiglia e auspica che sia fatta, nel più breve tempo possibile, piena luce sull’accaduto assicurando alla giustizia i responsabili.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO SEL DELLA LOCRIDE:
Rosario Rocca e la sua squadra di governo sono diventati in pochi anni il simbolo di una Calabria che può e sa risollevarsi partendo dal mettersi in gioco in prima persona da parte dei singoli uniti intorno ad un progetto comune.
In pochi anni la loro ostinata azione di governo del territorio e i tanti esempi di coinvolgimento civile e democratico intorno al loro progetto hanno rappresentato e rappresentano motivo di orgoglio e di stimolo per le donne e gli uomini del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Locride che si riconoscono in pieno in loro come cittadini, come amministratori, come giovani esempi di una politica sana anche a queste latitudini.
Una delle più famose dichiarazioni di Pertini riguardava i giovani che “non hanno bisogno di sermoni, ma esempi di onestà, coerenza e di altruismo”.
E’ l’esempio di Rosario Rocca e dell’intera società benestarese che ha saputo coglierne l’invito alla sana partecipazione democratica non può essere vanificato da gesti squallidi e miserabili come quello avvenuto nella serata di ieri e come quello del lancio di uova, di non minore inciviltà, verificatosi nei giorni precedenti.
Non sarà accettabile se anche questa volta lo Stato non saprà rispondere adeguatamente alla sfida che gli è stata rinnovata, senza alcun senso e giustificazione, con la presunzione di essere ancora una volta impunita. E se per lo Stato è una sfida plateale, essendo avvenuta in pubblica piazza al centro del paese e a pochi passi dalle istituzioni, per TUTTA la comunità benestarese e locridea è un gesto vigliacco e irresponsabile che va oltre alla semplice intimidazione personale al sindaco in carica e ad una sua ipotesi di resa di fronte all’ennesimo attentato. Rappresenta infatti la sconfitta di tutti coloro i quali, a prescindere dalle parti in gioco, hanno a cuore un paese migliore.
E’ arrivato il momento per Benestare, per ogni singolo cittadino, di agire compatti contro chi rappresenta il principale nemico di ognuno. L’impunità dei responsabili, un’eventuale resa dell’amico Rosario a cui noi manifestiamo un’ulteriore vicinanza e solidarietà, l’aver permesso che si creasse così tanta tensione rispetto ad una entusiasmante e pulita competizione elettorale nonché un esempio di vivere civile, non avvantaggerebbero nessuno se non chi ha interesse affinché lentamente il paese muoia insieme ai suoi abitanti perché saranno gli stessi abitanti che via via sentendosi minacciati e isolati potrebbero decidere di lasciare questa terra al proprio destino disinteressandosi prima e abbandonandola fisicamente dopo.
Agli eventuali cittadini che pur conoscendo e frequentando i probabili autori degli attentati finora compiuti si nascondono nel silenzio complice chiediamo di isolare, di denunciare o almeno invitare a costituirsi, gli autori di questi gesti perché essi rappresentano, nei fatti, i loro veri nemici e i nemici di tutta la comunità.
A tutti i candidati nei 14 comuni della Locride, a prescindere dal colore politico, chiediamo di manifestare il più direttamente possibile la propria vicinanza alla comunità benestarese.
Alle istituzioni chiediamo in primis una rapida e risolutiva conclusione delle indagini e l’immediata istituzione in paese di una Stazione Mobile di Pubblica Sicurezza 24h/24h in attesa che si affronti prima o poi il più volte segnalato problema dell’assenza di un presidio fisso di PS in paese.
Rosario e la sua squadra hanno da sempre manifestato l’idea di un paese migliore, l’Italia, il Paese, non mostri loro il suo lato ipocrita e peggiore.
Siamo stanchi di scrivere comunicati di questo tipo e di solidarietà verso Rosario Rocca e la Benestare onesta. Lo Stato e le istituzione smettano di tacere.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COORDINAMENTO PD DELLA LOCRIDE:
Il Coordinamento del PD della locride intende esprimere solidarietà e vicinanza al Sindaco del Comune di Benestare, Rosario Rocca, per l’ennesimo vile gesto incendiario perpetrato la notte scorsa ai danni dell’auto di proprietà del padre, proprio in occasione di un comizio elettorale.
Il coordinamento del PD della locride condanna fermamente l’accaduto ed auspica una presa di posizione forte e chiara da parte di tutte le forze politiche e le istituzioni.
Appare oltremodo necessario respingere i tentativi meschini di criminalizzazione e aggressione del consenso e la violenza verso forme di opinione che assumono la democrazia, la partecipazione, la condivisione collettiva come elementi fondanti del proprio modus vivendi e modus agendi.
Le idee ed i percorsi di socialità, legalità e solidarietà non si possono fermare, ostacolare o bruciare!
Nessuno spazio può essere concesso alle strategie della intimidazione!
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE PIETRO CRINO’:
Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Benestare, Rosario Rocca, ed alla sua famiglia per l’ennesimo atto intimidatorio subito. Una escalation di violenze, quelle perpetrate nei confronti di Rocca, che risultano davvero angoscianti. Ma al momentaneo sconforto che si può avvertire appena si apprendono queste notizie, deve sempre seguire la voglia di continuare a lottare contro ogni forma di criminalità e sopraffazione.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CIRCOLO NCD DI BENESTARE
Il circolo Nuovo Centro Destra di Benestare, esprime la totale vicinanza e la massima solidarietà al Sindaco Rosario Rocca per il vile attentato perpetrato ieri notte ai danni dell’autovettura del padre. Confidiamo pienamente nell’operato delle Forze dell’Ordine, sempre presenti sul territorio, con la certezza che sapranno fare luce al più presto su questo grave atto che, oltre alle persone e alle Istituzioni a cui è rivolto, colpisce l’intera comunità benestarese.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CIRCOLO PD DI SIDERNO
Il Circolo del Partito Democratico esprime vicinanza e solidarietà per il vile gesto incendiario che ha colpito il Sindaco di Benestare, Rosario Rocca ed il di lui padre, nella serata di domenica, proprio in occasione di un comizio elettorale in vista delle prossime elezioni del 25 maggio.
Conferma il sostegno al primo cittadino e ripudia, in tutte le sue forme, le criminalità e le intimidazioni mafiose, intese soprattutto come forma di coazione della volontà e della partecipazione democratica, ritenendo necessario, specie in occasione delle competizioni elettorali, tenere alta l’attenzione per prevenire con efficacia simili e gravissimi atti che, purtroppo, in questi territorio, costituiscono pratiche abituali.
Certo, peraltro, che questi ignobili gesti rafforzeranno l’impegno e la dedizione assoluta sul fronte delle azioni di contrasto da parte di tutti, uniti nella medesima battaglia per la legalità, il circolo piddino sidernese condanna ogni tentativo di imporre il “proprio potere” allorquando gli interessi di pochi non rientrino nell’alveo della democrazia e della libertà ed auspica che le forze dell’ordine facciano presto chiarezza in merito a questa escalation di attentati.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
L’Amministrazione Comunale di Locri esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco di Benestare, Rosario Rocca, dopo l’ennesimo vile atto intimidatorio perpetrato ai danni della sua famiglia.
Sappiamo bene quanto sia difficile operare da buoni amministratori in questo territorio, molto spesso governato da logiche di dominio esterne alla legalità e al rispetto delle normative.
Per questo motivo, auspichiamo un fermo intervento da parte dello Stato per la pronta risoluzione del “caso Benestare”, dato che questi eventi intimidatori si protraggono ormai da diversi mesi.