
Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2019
SIDERNO – I lavori congressuali tenutisi a Siderno hanno eletto al vertice dell’OPES Regionale Calabria il locrese Giuseppe Pelle, veterano dell’associazionismo in Calabria e fuori dalla stessa.
L’apertura dei lavori del Congresso regionale OPES Calabria ha tracciato una linea programmatica ed organizzativa di quanto i suoi dirigenti intendono porre in essere con l’OPES, Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI. L’OPES punta sullo sport come ambito sociale, che amplifica e trasmette i valori come luogo ideale per superare i propri limiti ed imparare a stabilire relazioni con gli altri.
Pelle propone lo sport come risposta al disagio giovanile che in questa società dove tutto corre, a volte è priva di esempi da seguire e di valori di riferimento e sovente conduce i ragazzi su strade senza sbocchi.
L’OPES promuove la pratica sportiva amatoriale di varie discipline, portandole all’attenzione dei giovani e programmi specifici nelle scuole.
L’obiettivo istituzionale è incrementare la qualità e la quantità dei servizi sportivi.
Hanno partecipato ai lavori congressuali Alessia Lionetti (Opes Reggio Calabria) , Mario Gagliardi (Opes Cosenza), Emanuele Buffolano (Settore Protezione Civile Opes Nazionale) e le conclusioni, poi di fatto sono state affidate al segretario Nazionale Opes Juri Morico, che nel suo intervento ha evidenziato l’affettuosa accoglienza riservategli, ponendo a suo dire la Calabria tra le Regioni più accoglienti ed ospitali che abbia visitato. Conta di ritornarci, sicuro della crescita culturale, sociale e numerica, ponendo l’organizzazione ai vertici delle strutture regionali esistenti.
IMMAGINI

