R. & P.
Il Liceo Scientifico Statale *Zaleuco” da anni partecipa alla competizione nazionale Business Game indetta dall’ Università Carlo Cattaneo di Castellanza Varese.
Il gioco, che si inserisce nelle attività di orientamento al mondo universitario, coerentemente rispetto all’offerta formativa della LIUC, è un progetto di leaming by doing interattivo e innovativo, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e inserito trale iniziative ministeriali per la valonzzazione degli studenti eccellenti delle Scuole Secondarie
Al centro del gioco ci sono squadre composte da 416 studenti, ognuna con il ruolo di direzione di un’azienda e il compito di prendere le decisioni migliori per fare aumentare il valore dell’azienda virtuale, misurandosi con oneri e onori della vita d’impresa.
Per essere competitiva ogni squadra deve avere capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi in gioco.
Il Liceo “Zalenco” nell’anno scolastico 2014-2015 ha partecipato con due squadre alla finale
nazionale di Varese classificandosi, con una delle due, ai primi posti della classifica nazionale..
Nell’anno in corso, XV Edizione, la scuola ha messo in campo sei squadre composte ognuna da sei ragazzi. La squadra finalista d’istituto e ativata al traguardo della giocata finale dopo aver ottenuto performance eccellenti nelle quattro prove disputate “in rete” dalle piu di trecento scuole italiane iscritte alla gara.
La squadra Zaleuco 5 composta dagli studenti Marzano Arianna, Vumbaca Michela, Commisso Federico, Fragomeli Francesco e Monteleone Gabrieie inserita nel Girone quinto è arrivata TERZA nella classifica finalenaionale e la squadra Zaleuco I è giunta trentasettesima.
Bisogna notare che la maggior parte delle scuole partecipanti è costituita da Istituti di Istruzione Superiore con indirizzo economico. Per questo motivo è ancora più grande la soddisfazione di tutti i ragazzi e dei docenti per la ottima performance ottenuta.
I1 giorno 15 marzo all’Università LIUC di Castellanzala squadra Zaleuco 5 si confronterà con le altre 49 scuole finaliste; nel corso del gioco ” verranno simulate indicativamente dodici mensilità al fine di poter premiare le migliori scelte strategiche aziendali”
La professoressa Vincenza Agrillo, come sempre, ha seguito con scrupolo e oltre i suoi impegni di lavoro, tutti gli studenti del triennio che hanno partecipato alla competizione.
Il Dirigente Scolastico, i docenti ed i compagni hanno manifestato grande soddisfazione per l’impresa meritoria dei ragazzi della quinta A.
Un bocca al lupo per la finale del 16 rnarzo 2018.
Con questo eccellente risultato il Liceo Scientifico “Zalevco” conferma, ancora una volta, che stimolare gli studenti a lavorare sempre di più, pretendendo molto dalle loro capacità e dalle loro intelligenze attraverso un lavoro serio e continuo nel tempo (senza strombazzature), comporla il
raggiungimento di mete elevate. Bravi, ragazzi! Portate avanti con orgoglio il nome della Locride in ltalia.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe Fazzolari