di Redazione
LOCRI – Un’occasione da non perdere per i giovani disoccupati dai 18 ai 29 anni (non compiuti) della Locride è quella del bando di selezione per otto giovani all’interno del programma Occupazione Giovani in un progetto annuale promosso dall’associazione Civitas Solis, il cui bando è consultabile al seguente link: http://www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garanzia-giovani/bandogg_31122015/
C’è tempo fino al prossimo 8 febbraio per presentare le domande di selezione a quella che, come informa una nota stampa diffusa dal sodalizio con a capo Francesco Mollace, rappresenta «Una opportunità per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non stanno svolgendo attività di studio o di lavoro viene dal bando emesso dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione del Programma nazionale iniziativa giovani nella regione Calabria. Il bando nazionale che scade il prossimo 8 febbraio prevede la selezione di 2938 giovani di cui 449 in Calabria che saranno impiegati per 12 mesi con un indennizzo mensile netto di 433,38 euro e con assicurazione a carico dello stato. Nella Locride il progetto approvato con il più alto numero di volontari è quello presentato dall’associazione Civitas Solis in rete con i comuni di Locri e di Sant’Ilario dello Jonio. L’iniziativa occupazionale, denominata “In rete per l’inclusione” prevede l’impiego di 5 giovani presso la sede del palazzo di città di Locri e di 3 giovani presso il Comune di Sant’Ilario Jonio. Otto giovani che avranno l’opportunità di contribuire alla crescita della propria comunità locale e di partecipare ad una intensa attività formativa supervisionata da uno dei principali enti di terzo settore attivi nel campo delle politiche giovanili. L’associazione Civitas Solis ha, infatti, una lunga e certificata esperienza nel settore, e ha consentito negli ultimi anni ad oltre sessanta giovani della Locride di fare una intensa esperienza lavorativa all’interno del sistema del servizio civile nazionale.
Per poter partecipare alla selezione i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego (CPI).
Soddisfazione per l’ulteriore opportunità offerta alle ragazze e ai ragazzi residenti viene dai sindaci dei due comuni locridei, Giovanni Calabrese e Pasquale Brizzi. In particolare il sindaco di Sant’Ilario Jonio, ha inteso ringraziare l’associazione Civitas Solis per aver gratuitamente supportato il Comune nel varo della progettazione che garantisce ad altri tre giovani di poter prestare servizio presso il Comune affiancandosi agli altri due attualmente in servizio a Palazzo Vitale sempre in progetti promossi in partenariato con Civitas Solis e senza oneri finanziari per l’ente, anzi apportando risorse alla comunità.
Analogo ringraziamento è stato espresso dal Presidente del Consiglio Comunale di Locri, Domenico Maio, che ha messo in risalto come la collaborazione con un ente come Civitas Solis sta garantendo numerosi servizi gratuiti alla città, in particolare per i più giovani e senza oneri per l’amministrazione comunale. L’avv. Maio ha infatti sottolineato il fatto che l’associazione locrese non solo ha progettato, in maniera totalmente gratuita l’iniziativa, ma anche messo a disposizione gratuita e senza alcun rimborso il proprio personale per la gestione del progetto.
Civitas Solis sta impiegando in questo momento altri 8 giovani all’interno di progetti di servizio civile nazionale, giovani che affiancano sia i sedici operatori dell’associazione coinvolti in progetti educativi che i volontari dell’ente impegnati in iniziative di promozione sociale. Tra le principali attività in corso – conclude la nota – l’attività denominata “Giovani leaders del cambiamento” cofinanziata all’interno del Pac coesione Giovani per lo sviluppo del mezzogiorno».
ELEZIONE NUOVO PONTEFICE Gli auguri del presidente Ina Festicini
di Redazione REGGIO CALABRIA - Lorenzo Festicini, presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, ha espresso profonda gioia e sentita partecipazione per l'elezione...