Home In primo piano SIDERNO Issata la terza Bandiera Blu consecutiva (VIDEO)

SIDERNO Issata la terza Bandiera Blu consecutiva (VIDEO)

183
0
flashsgl

di Gianluca Albanese

SIDERNO – Non c’è due senza tre. Siderno si gode la sua terza Bandiera Blu della Fee, issata quest’anno da una giovane militare della Guardia Costiera, con uno sfondo da quadro e l’allegro sciamare dei giovanissimi impegnati nel torneo nazionale di volley S3 a trenta metri. Con una novità: accanto al vessillo assegnato alle migliori città balneari d’Italia e a quello del Comune di Siderno, sventolano le bandiere di Russia e Ucraina per lanciare un messaggio di pace. La cerimonia, condotta dal vicesindaco e assessore al Turismo Salvatore Pellegrino, è stata stringata ma pregna di contenuti. Nel ricordare i primissimi risultati raggiunti grazie all’impegno sul settore turistico (condivisi con le realtà associative del territorio), Pellegrino ha citato, tra l’altro, la partecipazione alla Bit di Milano, l’allungamento della stagione balneare dal I giugno al 30 settembre grazie alla concessione per tempo degli spazi, insistendo sui concetti di sinergia e collaborazione.  

Quindi, è stato dato spazio a una serie di brevi interventi, a cominciare da quello del consigliere comunale Fabrizio Figliomeni, che ha seguito l’iter procedurale necessario al riconoscimento della Bandiera Blu. Presenti i tecnici ingegner Lorenzo Surace e architetto Elio Carrozza, cui sono andati i ringraziamenti di Figliomeni per la preziosa collaborazione, è stata quindi la volta del neoeletto presidente della Consulta Cittadina Vincenzo Bruzzese, alla sua prima uscita esterna ufficiale, che ha invitato i cittadini “a curare gli spazi pubblici – ha detto – come se fossero casa propria”. Tema, questo, ribadito dalla presidente della Pro Loco Antonella Scabellone, che ha chiesto l’impegno di tutti per tutelare la pulizia del mare e delle strade, mentre il rappresentante di AssoBalneari Giuseppe Trimboli ha lodato lo spirito di coesione.

Particolarmente significativo l’intervento del Viceprefetto Vicario Maria Stefania Caracciolo, che ha presieduto la Commissione Straordinaria in carica dal 2018 al 2021, sotto la cui gestione è stata riconquistata dopo tanto tempo la Bandiera Blu. “Per me è motivo di orgoglio – ha detto dopo aver portato i saluti del Prefetto Mariani – vedere che il lavoro della Commissione Straordinaria sta andando avanti e sta proseguendo con questa amministrazione. Da servitrice dello Stato questo mi rende particolarmente orgogliosa perché abbiamo gettato le basi per uno sviluppo turistico duraturo, avviando la bonifica. Oggi Siderno è sempre più bella e auguro buon lavoro – ha detto – a questi amministratori che ce la stanno mettendo tutta”.

Dopo aver donato un omaggio floreale al Viceprefetto Caracciolo, la sindaca Mariateresa Fragomeni ha concluso i lavori complimentandosi “con la vicina Caulonia che – ha detto – si è aggiunta ai comuni che hanno conquistato la Bandiera Blu” e aggiungendo che “vorrei che tutta la costa ionica avesse questo riconoscimento” dando appuntamento al festival del mare “Immersi nel Blu” del 29, 30 e 31 luglio “che sarà – ha concluso – la vera festa”.

DI SEGUITO I VIDEO DELLA CERIMONIA E LE CONCLUSIONI DELLA SINDACA MARIATERESA FRAGOMENI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui