di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Confermata per domani 11 settembre l’azione di protesta sulle rive del fiume Novito per la situazione che coinvolge l’impianto di smaltimento rifiuti sito in Contrada San Leo.
{loadposition articolointerno, rounded}
La decisione è del movimento del liberi cittadini di Contrada San Leo, Oliveto, Pellegrina, Zammariti, Campo inferiore e superiore e Perticia conferma per giovedì 11 settembre
Dalle 7 di mattina in poi ci si troverà sulle rive del fiume Novito, zona Pellegrina, per una protesta che durerà ad oltranza dopo le speranze disattese dei cittadini che, fino alla fine, hanno pensato che la soluzione del cattivo odore si potesse, come era stato loro detto, risolvere con lo smaltimento dei rifiuti organici presenti all’impianto, la sanificazione della zona e l’utilizzo degli enzimi importanti per contrastare il cattivo odore che sprigiona lo stesso impianto.
Con un manifesto il movimento del liberi cittadini di Contrada San Leo, Oliveto, Pellegrina, Zammariti, Campo inferiore e superiore e Perticia invita tutti i cittadini alla partecipazione, “la puzza – si legge nel manifesto – è di tutti, non di pochi, quindi partecipate se vogliamo far valere i nostri diritti!”.
Chiedono a chi di competenza di fare la propria parte. “vero è stato lo svuotamento, vera è stata la sanificazione e lo spargimento di enzimi, ma il problema non si è risolto. del Movimento ha fatto un monitoraggio delle zone interessate, andando sui luoghi interessati, ma non ha trovato nulla di invariato dalla situazione precedente. Quindi il disagio, a parere dei cittadini è dovuto ad altre cause che al momento restano un mistero. Questa situazione non può e non deve continuare, ai cittadini non interessano le beghe della Regione, i cittadini hanno il sacrosanto diritto di vivere il più serenamente possibile, di tenere le finestre e le porte aperte liberamente respirando aria pulita”.
In attesa di un riscontro che sia finalmente risolutivo chiamano a raccolta la cittadinanza per un problema che, ormai, coinvolge tutti.