Home In primo piano Siderno, città in lutto. E’ morto Don Cornelio Femia (VIDEO)

Siderno, città in lutto. E’ morto Don Cornelio Femia (VIDEO)

1460
0

di Antonella Scabellone – Video di Enzo Lacopo

SIDERNO-Una notizia inaspettata ha lasciato attonita un’intera comunità. Don Cornelio Femia non c’è piu. Il Parroco di tutti, la guida spirituale della città di Siderno, è deceduto, questo pomeriggio, all’età di 79 anni, in seguito ad un improvviso malore per il quale non c’è stato nulla da fare. Appena appresa la notizia un gruppo di fedeli si è ritrovato in chiesa, incredulo e commosso, per ricordarlo attraverso la preghiera.

Ordinato sacerdote nel 1966, Don Cornelio, originario di Grotteria, e’ stato Parroco della Chiesa Maria SS di Portosalvo per 23 anni, dal 13 ottobre 1996 ad oggi, ricoprendo vari incarichi nella Diocesi di Locri-Gerace durante la sua lunga carriera di prelato, tra cui quella di Vicario generale, fino al 2018, di Amministratore diocesano, e di Direttore dell’Ufficio Scuola.

 Ma oggi poco importa ricordare il suo curriculum a fronte del vuoto immenso che lascia,  uomo molto amato e apprezzato soprattutto per la sua grande umanità, per la gentilezza dei  modi, per la parola di conforto che sempre aveva per tutti, cose che lo hanno fatto entrare e rimanere nel cuore di quanti lo hanno conosciuto, anche solo per caso.

Domani mattina, a partire dalle 9.30, sarà possibile rendergli omaggio nella camera ardente che sarà allestita nella Chiesa Maria SS di Portosalvo dove, alle 21, si terrà una veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati mercoledì 20 novembre alle 15 e saranno presieduti dal vescovo Monsignor Oliva che, attraverso una nota stampa, nel ricordare la figura del parroco di Siderno e i tanti incarichi ricoperti, ha invitato tutta la comunità a pregare “per la sua anima benedetta, riconoscente di tutto il bene che egli ha seminato”. Molto probabilmente, nelle prossime ore, la Commissione straordinaria che amministra il Comune proclamerà il lutto cittadino.

La redazione di Lente Locale, sinceramente commossa, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità sidernese e lo ricorda riproponendo il video di una della sue ultime apparizioni pubbliche, avvenuta nel mese di ottobre.

Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui