Home Video SIDERNO – 2^ Edizione PuliAMO (Pulizia spiaggia) REPORTAGE ESCLUSIVO

SIDERNO – 2^ Edizione PuliAMO (Pulizia spiaggia) REPORTAGE ESCLUSIVO

224
0

REPORTAGE di Enzo Lacopo © 2022

SIDERNO – Oggi 24 aprile alle ore 8,30 ci siamo ritrovati, sul Lungomare delle Palme davanti al monumento al Marinaio, tutte le associazioni del circondario per la seconda edizione della manifestazione a carattere ecologico. La manifestazione è stata calendarizzata tra gli eventi del Comune ed accuratamente preparata con contatti e riunioni per mettere a punto un’organizzazione che non lasciasse nulla al caso.

Il litorale comunale è stato suddiviso in zone di pertinenza ed assegnate secondo un criterio di equità ai vari gruppi che si sono presentati. Il materiale preparato per tempo per la distribuzione, sacchi di diverso colore e guanti per coloro che non si sono presentati forniti. Noi abbiamo fornito, come di prassi, l’acqua di sorgente, controllata e certificata, per evitare che i convenuti portassero acqua imbottigliata in plastica. Le guardie zoofile ambientali, aderenti all’Osservatorio, hanno curato il servizio d’ordine insieme ai volontari dell’Ordine di Malta.

La manifestazione si è svolta con ordine e sono stati raccolti tutti i materiali rinvenuti sull’arenile. Particolarmente gradita l’opera dei volontari dell’associazione Io Amo Gioiosa tra cui molti percettori del reddito di cittadinanza che hanno inteso così rendere produttivo l’incentivo. Pro Loco, Protezione Civile, Consulta delle associazioni, Osservatorio Rifiuti, Associazione Metal Detector, Sport Fishing, Siderno Soccorso, Comitato Pantanizzi, Assobalneari e Locride Ambiente hanno reso possibile questo sforzo per rendere più vivibile il litorale ed a coinvolgere anche decine di cittadini.

La presenza del Sindaco, del vice Sindaco, di alcuni assessori e consiglieri comunali hanno permesso che tutta la comunità si sentisse coinvolta per la riuscita di questa seconda edizione. (A.R.)

VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui