di Mario Murdolo
COSENZA – La sedicenne Syria Ierinò, già campionessa mondiale juniores nel 2023 a Roma, allieva della dinamica e brava maestra Roberta Franco si è aggiudicato quest’anno il secondo premio come seniores al festival della danza di Cosenza. Il combattuto premio “Carla Fracci” in onore a questa grandissima figura e protagonista della danza nel mondo è stato conteso da oltre 900 danzatori fino ai 25 anni di età, provenienti da tutto il panorama tersicoreo.
È stata molto dura e combattuta la kermesse ma la brava Syria si è difesa molto bene classificandosi al secondo posto con la molto apprezzata coreografia di Egipt creata per lei, con molta professionalità dalla sua insegnante Roberta Franco.
E la prima volta che la giovanissima e talentuosa ballerina partecipa alla categoria senior che abbraccia fasce di età dai 16 ai 25 anni, sia maschi che femmine e quindi molto più impegnativa. E così Syria si è meritato pure il giusto appellativo di regina al fianco del ragazzo primo classificato, onorando la scuola e l’oratorio di Roccella Jonica e l’ANSPI.
Per un evento cosi importante e impegnativo la competenza e l’esperienza di una giuria delle grandi occasioni. Anna Maria Prinat ex danzatrice e direttrice della Scala di Milano assieme al maestro Picone famosissimo danzatore formatosi allo stesso teatro e formatori di tanti talenti. E anche Cristian Cellini coreografo internazionale ed ex danzatore nonché altri talent scout del famoso programma tv Amici di Maria De Filippi. È ovvio dire che la nostra Syria è stata molto applaudita per la sua formazione perfetta e classica nonostante la sua giovanissima età. La sua attività è inarrestabile e continua e parteciperà nei prossimi giorni con la sua scuola di danza ad una tournée a favore della pace tra i popoli. Uno spettacolo premiato e riconosciuto dalla critica come molto innovativo ed emozionante e di grande attualità.