Dal 18 gennaio e fino al 10 febbraio sarà possibile effettuare la procedura online per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e di formazione professionale, erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, e per le scuole paritarie che su base volontaria aderiranno alla procedura telematica. Per la Scuola dell’infanzia la domanda resta cartacea.
di Antonio Baldari
Siamo giunti a poco meno della metà dell’anno scolastico 2023.2024 che è già tempo di guardare all’anno scolastico che verrà dal prossimo mese di settembre: ed invero, è stato resto noto che, dal prossimo 18 gennaio e fino al 10 febbraio, sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025; anche quest’anno le procedure di iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e di formazione professionale, erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, e per le scuole paritarie che su base volontaria aderiranno alla procedura telematica. Per la Scuola dell’infanzia la domanda resta cartacea.
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la cosiddetta “Piattaforma Unica” https://unica.istruzione.gov.it/it , punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, e proprio all’interno della “Piattaforma Unica” è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. Da considerare che sulla piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID, ossia afferenti al cosiddetto “Sistema Pubblico di Identità Digitale”; oppure CIE, acronimo perfetto per “Carta di identità elettronica”, od ancora CNS che sta per “Carta Nazionale dei Servizi”, od infine IDAS che vale per “electronic IDentification Authentication and Signature”.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per il succitato anno scolastico 2024/2025; la “Piattaforma Unica” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Infine, per il 2024/2025 sarà pure possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 240/2023.













