La Scuola reggina rimane sempre molto attiva anche per la conclusione dell’anno scolastico con un’iniziativa promossa a fini solidaristici per il prossimo 3 giugno, qualche giorno dopo il saggio artistico che vedrà coinvolti tutti gli studenti della ex Media. I riconoscimenti recentemente ottenuti per l’impegno a favore della legalità con Roberta Mallamaci, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro, in relazione al “Progetto Lia”, e con Bruna Siviglia, presidente nazionale dell’associazione culturale “Biesse” per quanto riguarda il concorso nazionale “Giustizia Umanità Libero di Scegliere”.
di Antonio Baldari
SAN LUCA – L’anno scolastico 2025.2026 sta per volgere al termine e l’istituto comprensivo “San Luca-Bovalino” si segnala ancora una volta degnamente in prima fila per l’indefesso impegno promosso su tutti i fronti che si considerino tali; ed invero, la Scuola presieduta dal dirigente scolastico, Margherita Festa, ha ufficialmente lanciato le “Olimpiadi del Cuore – corri, gioca, aiuta – la corsa contro la fame”, concernente la programmazione di manifestazioni ricreativo-sportive e solidali da svolgere a conclusione del succitato periodo di formazione.
Tanto si evince dal contesto più ampio della seduta di Consiglio comunale dei ragazzi, tenutasi il decorso lunedì, 18 maggio, nella Casa comunale sanluchese con il Civico Consesso presieduto dal baby sindaco, Vincenzo Alessandro Giorgi, ed alla presenza dei signori consiglieri di cui dà conto la Commissione Straordinaria attualmente in carica alla municipalità reggina, formata dalla triade Fusaro-Mulè-Reppucci.
Il sopraccitato appuntamento si terrà mercoledì 3 giugno p.v., in occasione del quale i giovani studenti di San Luca si cimenteranno in tornei interclasse nel campetto sito nel bene confiscato in via Giardini, inaugurato lo scorso mese di novembre; com’è concepito nel lodevole intendimento dei ragazzi “Le Olimpiadi del Cuore” hanno anche un fine solidaristico e filatelico stante il fatto che esse saranno una giornata di sport, amicizia e solidarietà per stare insieme e fare del bene.
Il programma specifico degli eventi di quella giornata prevede la partenza della maratona studentesca della Scuola secondaria di primo grado alle ore 8.30, dopodiché, intorno alle 9.15 vi sarà l’arrivo degli alunni al campetto “Giardini”; poco dopo, alle 9.30, avrà inizio la cerimonia inaugurale che condurrà al mini-torneo di calcio interclasse previsto con ora di inizio alle 10.00.
Di seguito si disputerà la partita di dodgeball interclasse per poi dare spazio all’esibizione canzone “L’accordo perfetto” per quanto attiene alla classe 1°A in relazione al progetto “Bullismo e Cyberbullismo”, dopodiché ci sarà la cerimonia di premiazione e momento conviviale, con rinfresco, che costituirà il prologo ai saluti finali ed ai ringraziamenti.
Per un periodo particolarmente intenso di appuntamenti, come si diceva in apertura al presente pezzo, posto che qualche giorno prima, e più precisamente giovedì prossimo, 28 maggio, si terrà il saggio artistico-musicale di fine anno presso il mini auditorium della Scuola secondaria di San Luca, che vedrà il coinvolgimento diretto di tutti gli studenti, grazie all’opera socio-didattica particolarmente incisiva dei docenti di strumento, e segnatamente Mauro Bentivoglio; Pasquale Calautti; Maria Rosa Fragomeni e Giuseppe Gara, e dell’intero corpo docente e del personale Ata in servizio alla Scuola del paese che diede i natali al gigante della letteratura italiana moderna e contemporanea, qual è formalmente riconosciuto in Corrado Alvaro.
Queste, soltanto due delle “perle” del comprensivo aspromontano che, proprio nei giorni scorsi, ha visto la presenza, nella Scuola di Corso Matteotti, della dottoressa Roberta Mallamaci, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro, nel contesto più ampio del cosiddetto “Progetto Lia”, iniziativa di inclusione sociale e contrasto alla violenza di genere che punta all’empowerment femminile; e poi, c’è stata anche la consegna di una targa al merito, in quel di Reggio Calabria, da parte dell’associazione culturale per il bene sociale “Biesse”, presieduta dalla sempre volitiva Bruna Siviglia, per ciò che concerne il concorso nazionale “Progetto Culturale Biesse Giustizia Umanità Liberi di Scegliere”, rimarcando ancora una volta, e di più!, il chiaro impegno del “San Luca-Bovalino” a favore della legalità. E scusate se è poco!…





























