Home In primo piano Samo: contro il tumore al seno visite gratuite e screening in programma...

Samo: contro il tumore al seno visite gratuite e screening in programma per il 22 ottobre

49
0

di Simona Ansani

SAMO – In Italia secondo uno studio del report “I numeri del cancro in Italia 2021” sono state stimate circa 55 mila nuove diagnosi di carcinoma alla mammella femminile nell’anno 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. Dato incoraggiante è quello della sopravvivenza che a cinque anni dalla diagnosi è dell’88%.

Come sappiamo il tumore della mammella o carcinoma mammario è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria.

Importantissima è quindi la prevenzione e la diagnosi precoce, e il ruolo fondamentale è proprio lo screening mammario che andrebbe fatto secondo i dati diffusi dai vati studi, tra i 50 e i 69 anni, effettuando una mammografia almeno ogni due anni.

L’incontro promosso dal Comune di Samo per sabato 22 ottobre, prevede la consulenza e visita gratuita e lo screening, presso la sede Municipale dalle ore 9.30 – 13.00 e 16.30 – 18.30 con il medico chirurgo e specialista ostetricia e ginecologia e sessuologa, Lucà Maria Pia. L’evento è gratuito ed è rivolto a tutte le donne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui