Home In primo piano RIACE L’abbraccio delle “Sardine” a Mimmo Lucano (VIDEO REPORTAGE)

RIACE L’abbraccio delle “Sardine” a Mimmo Lucano (VIDEO REPORTAGE)

282
0

di Gianluca Albanese – Immagini e Video Enzo Lacopo © 2020

RIACE – Nel mese della campagna elettorale per le Regionali di domenica 26, in cui i “Cetto la Qualunque” della politica calabrese smaltiscono le abbondanti libagioni in comizi dal valore più eupeptico che ideologico, parlando a platee acritiche in mezzo a strumenti musicali, palchi e lustrini da veglione, c’è chi va “in direzione ostinata e contraria” e in un 6 gennaio freddissimo per queste latitudini, torna a popolare il borgo dell’accoglienza per antonomasia, quella Riace che ha avuto nel suo sindaco eletto per tre consiliature consecutive un simbolo a livello mondiale.

McDrive

Sono le “Sardine” guidate dalla leader calabrese del movimento Jasmine Cristallo, che nel primo pomeriggio di ieri si sono date appuntamento per le vie del borgo, innalzando bandiere e cartelli e cantando in coro l’immancabile “Bella ciao”.

Jasmine Cristallo siede sui gradini di un locale simbolo della Riace che fu e che vuole tornare a essere, introdotta dal giornalista Pietro Melia e accanto a un Mimmo Lucano che come sempre ha parlato a ruota libera, senza mai, come sua consuetudine, indulgere al politichese. Non è mancato un riferimento all’ennesima indagine nei suoi confronti condotta da una giustizia che in certi frangenti appare molto forte coi deboli e debole coi forti.

Ma è l’Italia del 2020, bellezza. Che per fortuna non è tutta uguale, come la grande riuscita della manifestazione di ieri a Riace ha dimostrato.

Nel video di Enzo Lacopo le dichiarazioni di Cristallo, Lucano e di molti manifestanti presenti all’evento.

IMMAGINI

REPORTAGE VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui