• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
sabato 18 Aprile 2026, 15:01:18
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Cronaca

Reggio Calabria: il bilancio di un anno di lavoro dei Carabinieri

8 Gennaio 2024
in Cronaca
Tempo stimato: 5 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
17
Visualizzazioni

di Comando Provinciale Carabinieri Reggio Calabria

Sicuramente positivo è il bilancio delle attività svolte dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria negli ultimi dodici mesi a dimostrazione della costante operosità dei Carabinieri di questa provincia. La costanza dell’impegno dell’istituzione è rappresentata non solo sul piano della repressione dei fenomeni criminali, ma anche sul fronte della prevenzione.

Quando parliamo di sicurezza facciamo riferimento ad un concetto complesso che sottende una varietà di espressioni: dal furto in abitazione, alla rapina, dalla pedofilia e lo stupro, all’omicidio, fino alla criminalità mafiosa che gestisce i grandi traffici transnazionali (droga, armi, immigrazione clandestina) e che reinveste e ricicla enormi quantità di denaro alterando le regole del libero mercato. La “criminalità diffusa” e la “criminalità predatoria” di questa provincia, seppur costituiscano apparentemente una minaccia di minore entità rispetto a quella organizzata, hanno in loro stesse la caratteristica dell’aggressività che le connota come le espressioni criminali più temute dalla collettività.

Full Travel Full Travel Full Travel

L’elevato numero dei servizi esterni, dei controlli su strada, degli arresti in flagranza, sono il segno di un’opera che si sostanzia in fatti concreti ad esclusivo vantaggio della tranquillità delle popolazioni che sono state a noi affidate. L’Arma garantisce un servizio di “pronto intervento”, in grado di gestire le ben 150 mila chiamate pervenute nel 2023 al numero di emergenza 112, senza considera i contatti stretti con i presidi periferici, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dell’Arma dislocate sul territorio: dalle pattuglie delle Stazioni alle “Gazzelle” dei Nuclei Radiomobili.

Queste componenti sono anche chiamate a svolgere un delicato compito di prevenzione, attraverso un costante controllo del territorio e della circolazione stradale (nel 2023 sono state controllate circa 200 mila persone e oltre 145 mila mezzi).

Particolarmente intense sono state le verifiche nel fine settimana, sulle principali arterie di circolazione e in prossimità di locali notturni, al fine di ridurre gli incidenti e il numero delle vittime della strada. Numeri eloquenti quelli dell’Arma reggina: i Carabinieri, unico presidio di polizia sul 90% del territorio della provincia, hanno proceduto per più del 75 % dei reati commessi nell’intera provincia e, unitamente alle altre Forze di Polizia, hanno permesso di registrare una diminuzione di quasi il 6% dei delitti. La capillarità e la prossimità costituiscono l’“anima” dell’Arma, poiché garantiscono, al tempo stesso, sia una presenza effettiva, costante e percepibile dal cittadino, con le sue 9 Compagnie, una Tenenza e le 89 Stazioni Carabinieri distribuite in tutto il territorio della Provincia, sia uno strumento imprescindibile per il contrasto alla criminalità organizzata e alla ‘ndrangheta.

Nell’ambito alla prevenzione molta attenzione è stata riposta all’odioso fenomeno delle truffe agli anziani, questo Comando Provinciale ha infatti organizzato quasi 100 incontri presso parrocchie e centri anziani, al fine di dare informazioni utili per difendersi dai raggiri, illustrando le principali tipologie e strategie utilizzate dai truffatori per carpire la fiducia delle vittime e raccomandando sempre di contattare il 112 in caso di necessità. Sempre maggiore è l’impegno che anno dopo anno l’Arma dei Carabinieri pone nel contrasto alle violenze di genere e a tutti quegli eventi classificabili come “codice rosso”.

L’obiettivo è quello di contenere il numero dei reati sommersi, ovvero tutti quei comportamenti che, concretizzandosi molto spesso all’interno delle mura domestiche, sono difficilmente individuabili. Quest’anno, le attivazioni del c.d. “Codice rosso” sono state oltre 300 a riprova che tutti i militari dell’Arma reggina, come nel resto d’Italia, sono quotidianamente impegnati a fornire coraggio a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà, cercando di trasmettere loro la consapevolezza che insieme si può uscire da situazioni di violenza.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

Sotto il punto di vista della tutela del lavoro, i militari di questo Comando Provinciale, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri, hanno eseguito quasi 140 controlli denunciando circa 60 persone. I controlli continueranno incessantemente al fine di minimizzare i rischi per i lavoratori. Poderosa è stata anche la campagna di controlli ambientali in tutta la provincia reggina, dove i Carabinieri hanno condotto unitamente ai colleghi del comparto forestale e del Nucleo Operativo Ecologico oltre 80 servizi coordinati mirati alla prevenzione dell’ecosistema provinciale.

Durante i predetti controlli sono state deferite quasi una cinquantina di persone. Infine, non sono mancati controlli sulla sicurezza sanitaria e alimentare. Durante l’anno appena trascorso, i militari di questo Comando Provinciale unitamente ai colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Reggio Calabria hanno eseguito quasi 50 controlli deferendo all’autorità giudiziaria reggina circa 50 persone.

Sul versante del contrasto alla criminalità organizzata il Comando Provinciale, come già ampiamente illustrato dalla Procura della Repubblica, ha svolto attività investigativa con tutte le componenti operative dipendenti, opportunamente coordinate dall’Autorità Giudiziaria e sinergicamente orientate a operare in stretta intesa e collaborazione con i reparti speciali tra cui il Raggruppamento Operativo Speciale, i Cacciatori di Calabria, il Nucleo Anti sofisticazioni, il Nucleo Operativo Ecologico, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il Comparto Forestale.

Al riguardo, significativi sono stati i risultati ottenuti con le indagini denominate “HYBRIS – EUREKA – FAKE FARM – PAREPIDEMOS – AETERNUM – SMART DELIVERY”. Qualsiasi sforzo organizzativo sarebbe tuttavia stato vano se non fosse stato valorizzato dal fattore umano, ovvero da tutti quegli operatori che – a vario titolo – sono poi chiamati a dare attuazione pratica alle direttive operative.

Tags: carabiniericronaca
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

COMPARTIMENTO POLIZIA FERROVIARIA PER LA CALABRIA: resoconto attività nelle festività natalizie

Articolo successivo

Taurianova: Le foto di Colloridi, la scelta del maestro Berlingeri, la storia di palazzo Contestabile: comincia con 3 grandi attrattori il 2024 dell’assessorato alla Cultura

Leggi anche questi Articoli

Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

10 Aprile 2026
0

di Redazione GIOIOSA IONICA - Dalle 23 circa di ieri sera era stato attivato il piano di ricerca persona che...

Polizia, scoperto arsenale a Gioiosa Ionica

Polizia, scoperto arsenale a Gioiosa Ionica

21 Marzo 2026
0

R. & P. GIOIOSA IONICA - Nella giornata del 2 marzo scorso, la Polizia di Stato ha eseguito un’Ordinanza di...

Incendio Sunset Palmi, due arresti

Incendio Sunset Palmi, due arresti

21 Marzo 2026
0

R. & P. PALMI - Nel pomeriggio di oggi i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno dato esecuzione al provvedimento,...

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
0

di Redazione È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto pochi minuti fa al...

Articolo successivo
Taurianova: Le foto di Colloridi, la scelta del maestro Berlingeri, la storia di palazzo Contestabile: comincia con 3 grandi attrattori il 2024 dell’assessorato alla Cultura

Taurianova: Le foto di Colloridi, la scelta del maestro Berlingeri, la storia di palazzo Contestabile: comincia con 3 grandi attrattori il 2024 dell’assessorato alla Cultura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

11 Aprile 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026
Coppa Calabria – Sensation Profumerie: ultimo appuntamento del 2026 con la serie D femminile il 18 e 19 aprile a Soverato

Coppa Calabria – Sensation Profumerie: ultimo appuntamento del 2026 con la serie D femminile il 18 e 19 aprile a Soverato

0
Pallavolo Rossano ASD travolgente: 3-0 al Bisignano e girone d’andata chiuso da capolista

Rossano asd – S.T.Cutro, semifinale playoff

0
Il Comune conferma il proprio impegno per il Roccella Summer Festival 2026

Il Comune conferma il proprio impegno per il Roccella Summer Festival 2026

0
LOCRI – “Giustizia e Umanità” le testimonianze di Paola Bonaventura (Moglie del collaboratore di Giustizia) e di Giuseppe Casciaro (Procuratore Capo della Repubblica) – Immagini e Video

LOCRI – “Giustizia e Umanità” le testimonianze di Paola Bonaventura (Moglie del collaboratore di Giustizia) e di Giuseppe Casciaro (Procuratore Capo della Repubblica) – Immagini e Video

0
Coppa Calabria – Sensation Profumerie: ultimo appuntamento del 2026 con la serie D femminile il 18 e 19 aprile a Soverato

Coppa Calabria – Sensation Profumerie: ultimo appuntamento del 2026 con la serie D femminile il 18 e 19 aprile a Soverato

18 Aprile 2026
Pallavolo Rossano ASD travolgente: 3-0 al Bisignano e girone d’andata chiuso da capolista

Rossano asd – S.T.Cutro, semifinale playoff

18 Aprile 2026
Il Comune conferma il proprio impegno per il Roccella Summer Festival 2026

Il Comune conferma il proprio impegno per il Roccella Summer Festival 2026

18 Aprile 2026
LOCRI – “Giustizia e Umanità” le testimonianze di Paola Bonaventura (Moglie del collaboratore di Giustizia) e di Giuseppe Casciaro (Procuratore Capo della Repubblica) – Immagini e Video

LOCRI – “Giustizia e Umanità” le testimonianze di Paola Bonaventura (Moglie del collaboratore di Giustizia) e di Giuseppe Casciaro (Procuratore Capo della Repubblica) – Immagini e Video

17 Aprile 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

11 Aprile 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.