di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – Il Reggio Calabria Comics è il Festival del Fumetto e della Cultura Pop che si svolgerà nella città Metropolitana di Reggio Calabria il 27, 28 e 29 Settembre 2024. É una manifestazione, per tutti gli amanti del fumetto, dai più giovani ai più esperti, patrocinata dal comune di Campo Calabro e dal Coisp, (Sindacato di Polizia). Questa prima edizione, con una previsione di oltre 15 mila visitatori complessivi nei tre giorni, avrà come tema conduttore: la lotta al cyberbullismo in tutte le sue forme.
Luogo deputato è il Forte Poggio Pignatelli di Campo Calabro, una Fortezza Umbertina del 1880 da circa quindici mila metri quadri che è stato suddiviso in 5 suggestive aree tematiche adatte a tutti i target, in particolar modo famiglie e ragazzi dai 16 ai 50 anni. L’evento è organizzato dalla GEO REGHIUM APS, Associazione di Promozione Sociale che ha come obiettivo principale, spiegano i membri del sodalizio, «l’aggregazione sociale e il dialogo interculturale come scambio di vedute aperto e rispettoso fondato sulla comprensione reciproca fra individui e gruppi che hanno origini e patrimoni linguistici, culturali, etnici e religiosi differenti».
Gli organizzatori affermano «Si tratta di un evento dedicato alla celebrazione della pop culture come il fumetto, il cinema d’animazione, il mondo videoludico e associativo». Inoltre assicurano i promotori:“Data l’esperienza maturata nel campo organizzativo dallo staff promotore, è stato possibile fin dalla prima edizione coinvolgere istituzioni nazionali come partner e ospiti di caratura che renderanno questo evento sin da subito uno dei più attesi negli anni a venire. La città Metropolitana si trasformerà nel polo calabrese della cultura pop”.
Il Reggio Calabria Comics illustrerà un mondo di fantasia e creatività, dove si potranno incontrare artisti del settore e scoprire le ultime novità editoriali nell’ambito di una vasta gamma di attività, tra cui sessioni di autografi, workshop creativi, concorsi di cosplay (interpretare il ruolo di un personaggio di film, libri, serie tv, videogiochi o fumetti indossandone il costume) e tanto altro ancora.