di Simona Ansani
REGGIO CALABRIA – “Questa non è Ibiza” recita la canzone tormentone dell’estate 2023 che ha letteralmente sbancato le hit delle radio, ed è entrata nella testa di chiunque come un vero tormentone che si rispetti. Ma se questa non è Ibiza, è perché ci troviamo a Piazza Indipendenza, nella splendida Reggio Calabria, a due passi dal lungomare, da tutti noto come il chilometro più bello d’Italia.
Stash per l’occasione non si è risparmiato con i suoi ritmi travolgenti, la sua grinta, il groove e sound che ha fatto ballare migliaia e migliaia di fans e non arrivati da tutto il sud della Calabria e persino da Messina, per il concerto, il primo, delle lunghe celebrazioni della festa della Madonna della Consolazione.

Nel pomeriggio di ieri il leader dei The Kolors ha fatto tappa a Palazzo San Giorgio accolto dal sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, dall’assessora alla Cultura, Irene Calabrò, dal consigliere comunale Carmelo Versace e dal consigliere delegato ai Grandi eventi, Nino Malara.

«Eravamo certi del successo che avrebbe riscosso la proposta dei The Kolors», ha commentato Malara al termine dell’esibizione della band in Piazza Indipendenza. «La cosa che ci riempie di soddisfazione – ha aggiunto – è l’aver constatato il notevole ritorno in termini di presenze e, soprattutto, in chiave economica per l’indotto che ruota intorno a momenti di festa come questo».
«Il pienone di Piazza Indipendenza – ha proseguito il consigliere comunale – sottolinea la necessità di continuare a puntare sui grandi eventi per dare slancio e respiro all’economia e al commercio. I The Kolors, in questi mesi, si sono confermati artisti dal valore indiscusso, tanto che il singolo “Italodisco” è stato premiato come hit dell’estate. Dunque, possiamo tranquillamente affermare d’essere partiti col botto nel periodo dell’anno più atteso dalla comunità reggina».

«E’ stato davvero bellissimo vedere gente d’ogni età, famiglie e numerosi turisti – ha continuato Nino Malara – riempire Piazza Indipendenza ed i luoghi circostanti. Una festa nella festa, insomma, che conferma la bontà dell’azione messa in campo dall’amministrazione comunale. D’ora in avanti ci aspetteranno giorni ancora più intensi, carichi di eventi e iniziative grazie anche ad un programma dilatato nel tempo così da permettere il più alto coinvolgimento possibile. Sappiamo, infatti, quanto sia fondamentale portare i cittadini a rivivere le piazze e gli spazi aperti dopo la crisi pandemica ed in una fase storica ed economica particolarmente difficile».
Un sentito ringraziamento, infine, il delegato Malara lo ha riservato allo staff del settore comunale, alla macchina organizzativa ed alle forze dell’ordine che «hanno lavorato intensamente affinché il concerto si potesse svolgere nel migliore dei modi, garantendo il livello più alto di efficienza e sicurezza».
Bersaglio dunque centrato dall’amministrazione comunale reggina, che ha puntato su una band italiana che catalizza a sé un vastissimo pubblico di ogni età, dal 2009 con le loro hit fanno da colonne sonore alle serate estive.
