di Redazione
SIDERNO – Siamo quasi alla fine della ” Kermesse” letteraria promossa e realizzata da AALB di Siderno. Questa sera la pittrice Emma Guerrisi accompagnerà il viaggio di Edward Lear nella Calabria del 1847.
Le sue opere racchiudono sentimento, emozioni, dinamismo e anche una struggente nostalgia. Giochi di luce e trasparenza dimostrano una straordinaria tecnica e perizia pittorica dove una grande ricchezza illustrativa, splendente di colore spazia in paesaggi reali con prospettiva sciolta se pur approssimata. Figure in movimento risaltano la perfetta anatomia in armonia col soggetto raffigurato. Una artista emotiva ed emozionante che trasferisce su tela tutta la sua sensibilità umana.”
Cronache di un viaggio a piedi nella Calabria del 1847″ ed Laruffa di Raffaele Gaetano mediato da Luciano Figliomeno e moderato da Simona Masciaga ripercorra’ il viaggio di Edward Lear in Calabria; il poeta poliedrico, artista, pittore, scultore, musicista, ospite nel 1847 di famiglie nobili e religiosi ci svelerà una terra a noi poco conosciuta.