(Foto e Streamvideo di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Anche quest’anno l’Associazione Medici in Africa sezione della Locride ha organizzato una serata solidale.
Il Socio prof. Ugo Mollica, nel corso dell’evento ha ringraziato tutti gli amici presenti, ma anche quelli che sono stati impediti da inconvenienti a vario titolo, comunque solidali con le loro offerte, sottolineando che nonostante il periodo di altre e numerose manifestazioni e la crisi di lavoro dei giovani, la Locride continua sempre a rispondere ad ogni tipo di iniziativa che la nostra sezione promuove.
Ha fatto i nomi delle tante autorita istituzionali e politiche della Locride presenti in sala: On. Maria Grazia Laganà, On.Pepe’ Lombardo, i Sindaci di Monasterace Cesare De Leo e di Ardore, Giuseppe Grenci, i Vice Sindaco di Roccella Vittorio Zito e quello di Bianco Pasquale Ceratti e di alcuni rappresentanti della giunta Comunale di Locri.
E’ toccato all’On. Pietro Fuda rappresentare tutta la categoria dei politici presenti ed in qualità di sindaco di Siderno “si sente onorato di ospitare queste encomiabili iniziative”. Per l’occasione ha voluto ringraziare il dott. Roberto Trunfio che si è fatto promotore, con il sostegno di tanti altri Pediatri della Locride, dell’assegnazione di Bandiera Verde “Spiagge a misura di bambino”, alle città di Locri e Siderno.
S.E. Mons. Francesco Oliva, ospite d’onore della serata, ha affermato che “il Circolo della Locride-Medici in Africa rappresenta un fulgido esempio di ciò che il Medico dovrebbe attuare nel corso della sua attività e come debba compenetrarsi nei sentimenti, nell’anima e nella sofferenza dei pazienti sviluppando l’empatia”. Tutto ciò nell’anno del Giubileo della Misericordia: “continuate a sostenere tali iniziative verso soggetti fragili e bisognosi”.
Articolato l’intervento del Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Locri dott. Giuseppe Zampogna, che come Vice Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria ha voluto elogiare il Presidente, dott. Roberto Polito ed il dott. Roberto Trunfio, “regista attento” dell’organizzazione.
Siamo soddisfatti, ha così commentato il dott. Polito del grande successo della manifestazione con partecipazione di oltre 200 persone, che hanno preso a cuore il bisogno della popolazione locale Africana del Madagascar. Ha ricordato i soci dell’Associazione che hanno contribuito alla buona riuscita della serata: De Leo, Grenci, Spano’, Stilo, Audino , Catalano ed altri..
Lo stesso dott. Polito ha commentato le sue missioni Henintsoa a Vohipeno con l’ausilio di video e slides. “Grazie alla vostra generosità , è stato possibile fornire l’Ospedale di materiale sanitario, compresi farmaci. Le nostre donazioni di denaro, ha continuato Polito, hanno commosso Padre Cento, Gesuita fondatore dell’Ospedale, che ha rilasciato un attestato di sincero ringraziamento. “Sono questi gesti che ci spingono ad andare avanti e ci aiutano a lavorare meglio. Che il Signore vi ricompensi in salute e gioia per vivere serenamente la vostra quotidianità in favore del prossimo”.
Il dott. Roberto Trunfio, emozionato per la reale adesione alla serata di tutti gli amici contattati, ha voluto citare Suor Lea (Guida delle suore della Misericordia dell’Ospedale) “Ridare la vista ai ciechi cambia la vita di tante famiglie”. Il raggiungimento della somma necessaria per l’acquisto del facoemulsificatore ha consentito, di fatto, interventi sugli occhi dei pazienti africani con la possibilità di “vedere il mondo” che li circonda, altrimenti impedito da varie patologie oculari .
Pregevoli e apprezzati le personali recitazioni delle loro opere da parte dei poeti Catalano e Filippone.
Ad allietare la serata l’animatore Enzo Lacopo che con la sua scaletta di canzoni ha contribuito, anche quest’anno, a rafforzare quell’atmosfera festosa e familiare coinvolgendo con balli e canti numerosi dilettanti allo sbaraglio. ”Una gran bella serata trascorsa in allegria e amicizia”.