• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
mercoledì 9 Settembre 2026, 05:10:32
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home In primo piano

LOCRI Il nuovo esecutivo al vaglio dell’assise consiliare. Sofia e Baldessarro:«Noi spesso messe ai margini»(VIDEO ESCLUSIVO)

24 Luglio 2020
in In primo piano
Tempo stimato: 8 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
14
Visualizzazioni

(foto e video di Enzo Lacopo)

CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale

di Francesca Cusumano

LOCRI –  Il nuovo rimpasto di giunta e i criteri adottati in base ai consensi attribuiti, oltre ad aver rappresentato il primo punto all’ordine del giorno del civico consesso tenutosi questo pomeriggio, è stato sicuramente uno dei temi “caldi” che ha interessato la maggioranza politica nelle ultime settimane, al governo della cittadina da sette anni.

Full Travel Full Travel Full Travel

Dopo infatti, le oramai note dimissioni, prima dell’ex vicesindaco e assessore all’Ambiente e al Bilancio, Raffaele Sainato (subentrato in Consiglio regionale) e dopo, quelle dell’ex assessore all’Istruzione e alla Cultura Anna Sofia e dell’ex assessore alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Contenzioso, Anna Baldessarro, hanno fatto il loro ingresso in giunta, la consigliera Domenica Bumbaca, neo assessore con delega alle Politiche Sociali e i consiglieri Piero Emilio Leone e Roberta Accursi, le cui deleghe di competenza, come anticipato in apertura dal sindaco Giovanni Calabrese, non sono state ancora conferite. Mentre il ruolo di vicesindaco, è stato affidato all’assessore Giuseppe Fontana.

Proprio qualche settimana fa, era stato lo stesso primo cittadino a spiegare quale era stato il leit-motiv scatenante “una inedita e imprevedibile pagina politica”,  le cui  contestuali dimissioni di due assessori, avevano evidenziato a suo dire “un’azione politica che aveva così provocato una crepa in un gruppo che si era dimostrato coeso, forte e proiettato solo alla risoluzione delle problematiche”.

A riportare all’attenzione dei presenti, questo pomeriggio, la disintegrazione del gruppo di maggioranza, è stato il capogruppo di minoranza di Scelgo Locri, Vincenzo Carabetta «Se prima – ha esordito – avevamo una maggioranza perfetta e coesa, almeno apparentemente, adesso ci troviamo dinanzi a profonde crepe, il virus è stato capace di intaccare gli equilibri e la città ha assistito in maniera attonita. E’ importante che il sindaco – ha aggiunto – chiarisca quello che è realmente accaduto, anzi invito gli ex assessori Sofia e Baldessarro a illustrare i motivi che le hanno indotte a lasciare il loro incarico, pur non avendo lasciato tracce indelebili. Noi come minoranza – ha concluso Carabetta – siamo sempre più compatti, per cui anziché assistere a una lente agonia della Città, si vada a nuove elezioni».

Motivazioni che non sono tardate ad arrivare negli interventi dei due ex assessori che, non hanno esitato di celare sentimenti di risentimento e come all’interno del gruppo, fossero da tempo scaturiti, dei veri e propri scricchiolii.

«Le mie dimissioni dalla carica assessorile – ha chiosato Anna Sofia – giungono dopo una fase di attesa e di confronto, non molto chiaro al sindaco, che ha provocato in me una sorta di spiazzamento e nel gruppo che condivide oggi l’impegno di consigliere. Ho capito che il nostro sindaco – ha proseguito – aveva necessità di adottare un cambiamento in giunta, nel tentativo di gratificare altri colleghi. C’è stata un’esigenza di equilibri che si è posta e di fronte a essa, chi ha senso delle istituzioni si mette in discussione ed è quello che ho cercato subito di fare io, ma nel sindaco ho colto un certo imbarazzo ad esternare il disagio che c’era e la non volontà di trovare un percorso alternativo. Le dimissioni – ha continuato – sono arrivate dopo due mesi di altalenanti discussioni politiche, intercorse senza il coinvolgimento della mia persona e il sindaco si aspettava tout court che io rassegnassi le mie dimissioni dall’incarico assessorile, per dare spazio alla consigliera Domenica Bumbaca, per l’incarico di capostruttura conferitomi dal consigliere regionale Raffaele Sainato, incarico assolutamente non incompatibile con la carica di assessore comunale. “Tu sei egoista” , mi sono sentita dire. Anche la proposta avanzata al sindaco di poter svolgere entrambi i ruoli, rassicurandolo che se non fossi riuscita ad espletarli, avrei rassegnato le mie dimissioni dall’incariso assessorile, non è stata considerata. Anche l’ex vicesindaco mi aveva chiesto, come cortesia personale, di dimettermi. Si è arrivati inoltre ad immaginare e a proporre chi tra me e Anna Baldessarro, dovesse lasciare il proprio incarico. All’unisono abbiamo rifiutato il metodo e presentato a quel punto, senza tentennamenti, le rispettive dimissioni».

«Si badi bene – ha poi tenuto a precisare Anna Sofia – che io, Anna Baldessarro e Raffaele Sainato, rappresentiamo un gruppo politico che fa politica dentro e fuori il Palazzo di Città. Quindi, il ruolo di consigliere non diventa nel paradigma del nostro impegno una diminutio. e i nuovi consiglieri non diventano il paradigma del nostro impegno, ma l’inizio. Il nostro gruppo viene messo in panchina e non si può giustificare il tutto con l’elezione in Consiglio regionale di Raffaele Sainato e con il mio ruolo di capostruttura in Regione».

L’ex assessore Anna Baldessarro, nel rimarcare il suo contributo alla crescita della Città e al progetto politico della maggioranza, ha puntualizzato al primo cittadino «Quando – ha detto – nel 2013 ha riconosciuto in me dei meriti, anche se di quest’ultimi, non mi ha reso più giustizia, se non dopo le dimissioni dell’ex assessore Alfonso Passafaro. E nonostante ciò la mia risposta a questa sua scelta, è stata quella di dare piena fiducia alla sua persona, fiducia che però ancora una volta nel 2018, quando sono stata eletta con 859 preferenze, lei sindaco, ancora una volta ha tradito, per aver messo in discussione il mio ingresso in giunta. Sono certa – ha dichiarato altresì Baldessarro – che chi mi sostituirà, continuerà nel ruolo, portando avanti con tanta dedizione, i progetti di questa Amministrazione, negli assessorati di riferimento».

Il consigliere comunale Raffaele Sainato, ha provveduto a chiarire una volta per tutte, che sebbene non sia più un componente dell’esecutivo, provvederà a dare il suo supporto al gruppo «Se qualcuno – ha tuonato –  pensa che dopo 7 anni voglia buttare tutto quello che abbiamo fatto come maggioranza, è fuori strada. Con il sindaco, abbiamo sposato un progetto che continuerò a sostenere anche come consigliere. Certo, avrei preferito che questa situazione venisse gestita meglio, davanti ai cittadini, noi abbiamo sempre agito con massima trasparenza. I cittadini hanno unito questa maggioranza per merito, per quello che abbiamo fatto. Non mi sono dimesso da assessore per altre questioni –  ha poi sottolineato – ma per l’incompatibilità con il mio ruolo di consigliere regionale».

Di crisi inattesa, che ha inevitabilmente portato disorientamento rispetto agli obiettivi prefissati in un momento già molto complesso dal punto di vista amministrativo, ha parlato nel suo intervento conclusivo, il sindaco Giovanni Calabrese «Non ho colto – ha commentato – il malessere in questi anni degli ex assessori Sofia e Baldessarro, né riesco a comprendere il risentimento verso la consigliera Domenica Bumbaca. Ad ogni modo, si va avanti con il nuovo esecutivo. Dopo queste dimissioni, non sono disponibile a teatrini o giochi della politica. E’ già un momento difficile per la nostra Amministrazione, con i problemi legati al personale, a causa dei pensionamenti dei dipendenti dell’Ente. Se ci sono  i numeri –  ha dichiarato infine – si continua a governare, altrimenti si va a casa; sono il primo a fare un passo indietro».

VIDEO con gli interventi integrali di Carabetta, Sofia, Baldessarro, Sainato e Calabrese

Tags: baldessarroConsiglio Comunalenuovo esecutivoSainatosofia
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

ELEZIONI COMUNALI A SIDERNO FRagomeni: “Ho chiesto all’Anci di farci votare il 20 e 21 settembre”

Articolo successivo

ROCCELLA, Bollettino sbarco migranti: confermati 4 casi contro i 7 casi accertati al precedente tampone

Leggi anche questi Articoli

LOCRI “MitiCu” PANGEA – QUANDO ARRIVA IL MARE – Collettivo TRA.tTE (Immagini e Video)

LOCRI “MitiCu” PANGEA – QUANDO ARRIVA IL MARE – Collettivo TRA.tTE (Immagini e Video)

7 Settembre 2026
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2026 LOCRI MitiCu - "PANGEA "QUANDO ARRIVA IL MARE" di e con il Collettivo TRA.tTe....

GERACE – Visita dell’ambasciatore della NIGERIA presso la Santa Sede (SCV) – Immagini e Video

GERACE – Visita dell’ambasciatore della NIGERIA presso la Santa Sede (SCV) – Immagini e Video

4 Settembre 2026
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2026 GERACE - Presso il Palazzo Municipale (Sala consiliare) si è avuta la visita di...

A Locri, dal 4 settembre il Festival Danza e Musica della Locride a cura del Centro Teatrale Meridionale

A Locri, dal 4 settembre il Festival Danza e Musica della Locride a cura del Centro Teatrale Meridionale

4 Settembre 2026
0

di Redazione LOCRI - Il Festival Danza e Musica della Locride per la Direzione artistica di Domenico Pantano torna quest’anno...

Estate 2026, Chialastri: “La geoingegneria è un problema globale” 

Estate 2026, Chialastri: “La geoingegneria è un problema globale” 

1 Settembre 2026
0

Intervista IN ESCLUSIVA all'avvocato che ha recentemente promosso il disegno di legge "CIELI BLU", che è in dirittura d'arrivo per...

Articolo successivo
ROCCELLA: monitoraggio sulla situazione covid dei migranti

ROCCELLA, Bollettino sbarco migranti: confermati 4 casi contro i 7 casi accertati al precedente tampone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Travel Full Travel Full Travel
Full Travel Full Travel Full Travel
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
Rocha Club Rocha Club Rocha Club
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

18 Ottobre 2024

SIDERNO “PORTOSALVO 2026” – La processione della Madonna a mare (Immagini e Video)

0
POSTE ITALIANE Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio di Delianuova

POSTE ITALIANE Riapre l’ufficio postale di Riace nella nuova versione Polis

0
SAN GIOVANNI DI GERACE Il 12 settembre il ministro Nello Musumeci

SAN GIOVANNI DI GERACE Il 12 settembre il ministro Nello Musumeci

0
VISITA PIANTEDOSI Plauso del Siulp di Reggio Calabria

Il SIULP plaude alla istituzione dei tavoli provinciali per la prevenzione del disagio psico-sociale. Il convegno sul tema organizzato per il 6 novembre a Roccella Ionica

0

SIDERNO “PORTOSALVO 2026” – La processione della Madonna a mare (Immagini e Video)

8 Settembre 2026
POSTE ITALIANE Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio di Delianuova

POSTE ITALIANE Riapre l’ufficio postale di Riace nella nuova versione Polis

8 Settembre 2026
SAN GIOVANNI DI GERACE Il 12 settembre il ministro Nello Musumeci

SAN GIOVANNI DI GERACE Il 12 settembre il ministro Nello Musumeci

8 Settembre 2026
VISITA PIANTEDOSI Plauso del Siulp di Reggio Calabria

Il SIULP plaude alla istituzione dei tavoli provinciali per la prevenzione del disagio psico-sociale. Il convegno sul tema organizzato per il 6 novembre a Roccella Ionica

8 Settembre 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

18 Ottobre 2024

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

error: Content is protected !!
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.