di Francesca Cusumano
LOCRI – Continuano a crescere di anno in anno, i brillanti risultati conseguiti dagli studenti del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, alternandosi nelle diverse competizioni sia a livello regionale e nazionale e confrontandosi con altre realtà scolastiche, mettendo in campo le proprie capacità e abilità acquisite dal relativo percorso formativo. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico dello Zaleuco, il prof. Giuseppe Fazzolari :«L’intento – ha spiegato – è mettere a confronto i ragazzi del nostro liceo con ragazzi dei licei provenienti da tutta Italia, in maniera tale che questo non rimanga solo un aspetto autoreferenziale, poiché soltanto dal confronto con altri studenti, maggiore sarà lo stimolo a lavorare con serietà e concretezza».
Ma andiamo con ordine. Il 4, 5 e 6 aprile scorsi, il Liceo Scientifico Statale Zaleuco, ha partecipato alla IX edizione delle Olimpiadi di Italiano di Torino e a rappresentare degnamente la Calabria, è stato lo studente del secondo anno, Giuseppe Farò.
E ancora, sempre durante il corrente anno scolastico, si sono tenute le Olimpiadi di Problem Soving, in cui gli studenti partecipanti dello Zaleuco, Vincenzo Consolo (2° F), Francesco Ruso (2° F) e Gabriele Novembre (2° F) hanno ottenuto dei buoni piazzamenti per la graduatoria regionale: 8° posto Consolo, 9° posto Ruso e 15° posto Novembre.
Gli studenti del Liceo diretto dal prof. Fazzolari, si sono distinti anche per le Olimpiadi di Filosofia, confrontandosi su tematiche e riflessioni di ordine culturali. I finalisti per la fase regionale, sono stati, per il Canale A, in lingua italiana: Manuela Mittica (5° D), aggiudicandosi il 14° posto e Salvatore Spadaro (5° E), aggiudicandosi il 18° posto; per il Canale B, in lingua inglese: Federica Rocca (5° A), classificandosi al 23° posto e Letizia Chiricosta (5° F), classificandosi al 35° posto.
Martedì 16 aprile invece, al Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro, 12 ragazzi di tutta la regione, di cui di quest’ultimi, 4 sono dello Zaleuco, parteciperanno alla gara regionale delle Olimpiadi di Economia e Finanza. Per la categoria Junior, Miriam Femia (1° A), mentre per la categoria Senior, Marta Zucco (3° C), Francesco Archinà (3° C) e Domenico Tassone (3° C).
Ma non solo, lo Zaleuco, è risultato essere la scuola della provincia, con più ammessi ai Campionati Internazionali di Matematica Pristem Bocconi. Gli studenti che si sono qualificati per la finale nazionale che si svolgerà a Milano, il prossimo 11 maggio, sono per la categoria C2: Desire’ Callà (1° E) e Noemi Panetta (1° C); per la categoria L1: Paolo Pelle ( 2° A), Giuseppe Farò (2° B), Giulio Cuzzilla (4° A) e Arcangelo Chinè (3° F); per la categoria L2, Giuseppe Albanese (5° C). «Anche quest’anno – ha commentato il dirigente Fazzolari – gli studenti dello Zaleuco si distinguono tra le scuole della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per la qualità dei ragazzi finalisti a Milano. Il Liceo Zaleuco è la scuola secondaria di secondo grado che sia nell’anno scolastico 2017/2018 che nell’anno 2018/2019, porta alla finale nazionale delle Olimpiadi un numero così elevato di studenti, ovvero 7 su 50 complessivamente».
Il 18 maggio, spazio sarà riservato alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si svolgerà all’Università di Palermo e che vede tra i finalisti del Liceo Zaleuco 4 studenti: Desirè Callà (1° E), Cosimo Aquila (2° A), Gabriele Novembre (2° F) e Vincenzo Consolo (2° F). «I ragazzi dello Zaleuco – ha dichiarato Fazzolari – sono competitivi in tutte le discipline di studio e le loro performance li portano ai vertici delle classifiche regionali».
Infine, dagli ultimi dati delle prove Invalsi, gli studenti dello Zaleuco, hanno ottenuto risultati migliori sia in italiano che in matematica rispetto alla media dei Licei Classici e Scientifici della Calabria, del Sud e delle Isole «Si tratta di risultati – ha concluso il dirigente scolastico Giuseppe Fazzolari- che costano fatica e lavoro ma che consentono ai nostri studenti, di conseguire di anno in anno, risultati di un certo prestigio, ai quali è doveroso prenderne atto».
.