di Redazione
CAULONIA – Ci sono anche la cauloniese Alina Grigore e la placanichese Monica Audino nel direttivo della Libertas Reggio Calabria eletto lo scorso sabato 10 aprile.
La presidente della Ulimp Atletica Leggera rivestirà il ruolo di segretario e responsabile del settore “Atletica Leggera”, mentre la sua omologa dell’Asd “Training your Life” con sede a Placanica ha la delega all’organizzazione di manifestazioni.
Di seguito la nota ufficiale diffusa dalla Libertas.
“Sabato 10 aprile giornata importante per il Centro Nazionale Sportivo Libertas, per tutti gli Enti di Promozione Sportiva del CONI e per tutto il mondo sportivo in genere alla Assemblea Provinciale Elettiva della Libertas Reggio Calabria.
Per la prima volta in un rinnovo assembleare dei quadri dirigenti, che saranno in carica sino al 2024, il Presidente Regionale Libertas Calabria professor Santo Mineo, dopo l’esperienza del Comitato Regionale, aveva manifestato una maggiore valorizzazione della donna in un contesto molto strategico ed importante per la Libertas Calabria che rappresenta la Libertas nella provincia di Reggio Calabria.
La donna è stata molto spesso esclusa in campo sociale, politico, giuridico e lavorativo e da sempre ritenuta come essere inferiore sia dal punto di vista fisico che intellettuale rispetto all’uomo.
L’idea è stata colta al volo e le associazioni della provincia di Reggio Calabria hanno indirizzato il loro voto verso un panorama femminile.
Quindi “l’altra metà del cielo” dopo tante difficoltà, discriminazioni, abbandono, violenza che, anche al giorno d’oggi, la donna deve contrastare e lottare per difendere con determinazione, coraggio, forza, la sua immagine, oggi grazie alla Libertas ed alla sua massima espressione calabrese il professor Santo Mineo Presidente della Commissione Tecnica Nazionale di Atletica Leggera, risale in cattedra e ha il suo valore e il suo ruolo.
E nei locali della Scuola Regionale dello Sport del Coni a Gallina di Reggio Calabria Via S. Francesco di Sales si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei quadri provinciali davanti a quasi tutta la Giunta Regionale composta dal Vice Presidente Giuseppe Veraldi, dal Segretario Generale Raul Elia, dal Responsabile piattaforma ed organizzatore del Congresso Giuseppe Dominelli ed ancora dal Presidente della Verifica Poteri e delle Operazioni di scrutinio Rocco Di Maio, che hanno voluto testimoniare questa nuova tendenza ed essere presenti a questo evento storico tinto di rosa.
Questo il direttivo eletto:
Presidente Roberta Palumbo, il direttivo è composto da Giuseppina Aversa, Monica Audino, Alina Grigore e Teresa Pellicanò, revisore dei conti Chiara Pellicanò, mentre la consulta dei delegati è formata da Paolo Pellicanò, Teresa Agostino e Giulia Surfaro.
Tutte le nuove elette e la Commissione Verifica Poteri e di scrutinio hanno ricevuto un omaggio floreale dalla Giunta Regionale Libertas Calabria.
Il Presidente Regionale ha ringraziato tutte le società presenti ed ha auspicato che il nuovo Comitato possa dare giuste risposte per la crescita e l’immagine della Libertas in provincia di Reggio Calabria e ha precisato che i risultati si ottengono se si lavora come squadra e grande trasparenza, come insegna il comitato.
Le professionalità ci sono, la forza c’è, la volontà ad andare avanti pure, l’impegno e lo spirito di abnegazione sono tutti i presupposti di questa nuova struttura.
Subito dopo la proclamazione degli eletti c’è stata la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale Libertas Reggio Calabria, al termine della quale sono state assegnate e votate le deleghe e gli incarichi che permetteranno al nuovo assetto di presentarsi alle varie associazioni ed Enti, per iniziare così la loro azione in provincia.
Il vice presidente è Teresa Pellicanò, segretario Alina Grigore, mentre la delega a politiche sociali e terzo settore va a Giuseppina Aversa e l’organizzazione delle manifestazioni a Monica Audino.
Tra i vari incarichi di settore assegnati, il coordinatore del settore Sport è il professor Antonio Ferro, il coordinamento della formazione è stato affidato a Roberta Palumbo, già segretaria della scuola regionale dello Sport Libertas”.